Management Consulting
Valutazione e monitoraggio degli investimenti in ambito agrifood
Tra i servizi messi a disposizione in ambito agrifood business, Nomisma offre la valutazione e il monitoraggio dei progetti di investimenti promozionali dei prodotti agroalimentari finanziati dall’Unione Europea secondo il Regolamento (UE) 1144/2014. Come ente terzo, esterno e indipendente – Nomisma supporta le imprese, le organizzazioni e i consorzi che hanno partecipato al bando e ottenuto i finanziamenti nella delicata fase di monitoraggio e valutazione dei risultati del progetto, garantendo la massima imparzialità e la totale obiettività .
Una soluzione performante realizzata su misura
Il servizio è rivolto ai soggetti che intraprendono progetti di promozione finanziati dal Regolamento UE n. 1144/2014 e volti alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari sul mercato interno e nei paesi terzi. Gli interlocutori interessati a questo servizio sono principalmente i Consorzi di Tutela e le aziende del settore agroalimentare costituite in forma di Organizzazioni e Organismi (di produttori, professionali o interprofessionali) e attive in Italia o all’estero.
Promozione nel settore agroalimentare
Grazie all’esperienza pluriennale nella realizzazione di attività di valutazione di programmi promozionali (per il settore agroalimentare nel suo complesso, ma anche con specifico riferimento al vitivinicolo con i monitoraggi OCM), il team di Nomisma ha sviluppato un quadro teorico e una prassi operativa che rendono l’insieme del processo di ricerca e il tipo di strumenti utilizzati idonei all’implementazione di sistemi di valutazione della coerenza e dell’efficacia dei progetti di investimento promozionale, in grado di supportare sia l’Organizzazione Proponente sia l’Ente Esecutore nella programmazione e nel controllo delle attività . Inoltre, consentono di ricostruire un patrimonio informativo innovativo sul mercato target, utile a definire nuove strategie di marketing.
Un servizio "end to end"
Le attività di monitoraggio proposte da Nomisma permettono al committente di avere un quadro informativo sulla coerenza, l’efficienza e l’efficacia delle azioni promozionali realizzate e di attuare eventuali interventi correttivi attraverso:
- valutazione di KPIÂ e quadro del mercato mediante la raccolta di dati e documenti.
- valutazione dei risultati del programma mediante l’analisi degli indicatori progettuali (output, result, impact).
- consumer survey nei paesi target.
- stakeholder survey indirizzate ai diversi gruppi obiettivo delle attività promozionali con approccio multi-target.
- altre attività di market intelligence e insight (su consumer o stakeholder) utili a mappare le dinamiche del mercato.
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.