Transizione green e cambiamento climatico

Nomisma supporta le imprese con servizi specialistici in ambito ambientale e climatico per rispondere efficacemente agli obblighi regolamentari e alle sfide poste dal mercato. Attraverso un approccio fondato su un solido know-how e consolidate metodologie, Nomisma fornisce misurazioni, assessment e valutazioni ad hoc per l’analisi degli impatti su clima e risorse naturali, in linea con framework internazionali accreditati.

Misurazione e rendicontazione delle emissioni GHG
(gas climalteranti ad effetto serra)

Nomisma supporta imprese e operatori di settore nel computare accuratamente le emissioni scope 1, 2 e 3 (dirette, indirette e legate alla catena del valore aziendale) applicando il GHG Protocol, il sistema di reporting più accreditato e diffuso che fornisce strumenti e metodologie di calcolo per misurare e quantificare le proprie emissioni di gas climalteranti.

Piani science-based di riduzione delle emissioni: Carbon Neutrality e Net Zero

Nomisma accompagna le imprese nella definizione di piani di riduzione delle emissioni con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality e la Net Zero, in linea con quanto disposto dall’Accordo di Parigi. 

Assessment dei rischi/opportunità climatici e ambientali e supporto al reporting sulla base dei framework TCFD e TNFD

Nomisma aiuta le organizzazioni a valutare accuratamente i rischi e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici e dagli impatti sulle risorse naturali.

LCA (Life Cycle Assessment) e Carbon Footprint di prodotto / servizio

Il team Nomisma supporta i clienti nell’analisi del ciclo di vita di un prodotto/servizio (LCA, Life Cycle Assessment) che include il monitoraggio dei processi di estrazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso, il riciclo e il trattamento dei rifiuti.
Nomisma affianca le imprese nella quantificazione della Carbon Footprint cioè la quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera a seguito di una specifica attività di origine antropica. LCA e Carbon Footprint rappresentano due strumenti di analisi fondamentali per prendere decisioni informate e ridurre l’impatto ambientale di una organizzazione.

Valutazione dei servizi ecosistemici

Nomisma, a partire dalla definizione del Millennium Ecosystem Assessment (MEA, 2005), supporta le imprese nella valutazione dei benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano con metodologie fondate sulla comparabilità e la trasparenza.

Piani per la gestione e l'uso sostenibile della risorsa idrica

Nomisma, consapevole dell’importanza della risorsa idrica, aiuta i clienti nella valutazione degli impatti legati all’acqua, nella definizione di indicatori di monitoraggio e implementazione di piani per indirizzare enti e organizzazioni al raggiungimento di un impatto idrico positivo netto.

Related content

Per approfondire

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *