Il Progetto
Consulenza strategica e organizzativa per un Gruppo Bancario
Nomisma ha sviluppato, per conto di un gruppo bancario italiano, un intervento di consulenza strategica e organizzativa teso a valutare possibili sviluppi e assetti del dipartimento real estate.
L’obiettivo di questa analisi è stato comprendere come il gruppo bancario potesse trarre un maggior guadagno economico dall’attività legata al mercato immobiliare.
1. Il punto di partenza
L’esigenza di partenza è stata quella di mettere a fuoco nel dettaglio domanda e offerta nel settore dei servizi immobiliari in Italia per valutare possibili sviluppi e assetti del proprio dipartimento real estate, anche in logica non-captive.
2. Intervento Nomisma
L’intervento ha previsto tre fasi:
- Analisi del mercato (i servizi, il pricing, innovazioni di prodotto);
- Analisi contesto competitivo e modelli organizzativi prevalenti;
- Trend evoluzione prospettica e SWOT analysis.
3. Risultati
La piena comprensione dei profili di congruità dell’offerta ricevuta e della posizione di forza contrattuale del committente hanno consentito di ottenere un corrispettivo nettamente più elevato e certo, esclusivamente in forma di denaro.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.