Press Area
Area Stampa di Nomisma
Questa è la sezione del sito dedicata all’attività di comunicazione istituzionale di Nomisma: vi trovi i comunicati stampa diffusi dal nostro Ufficio Stampa.
Per informazioni:
Edoardo Caprino 339 5933457
Giulia Fabbri 345 6156164
ufficiostampa@nomisma.it
Il contributo economico e sociale delle filiere Federvini per il sistema Paese
20,5 miliardi di euro il valore aggiunto per il Paese generato dalle “Filiere Federvini” Le dimensioni di impatto economico dei comparti Vini, Spiriti e Aceti rappresentati da Federvini, nello studio elaborato da Nomisma: oltre 2.300 imprese, 21,5 miliardi di euro…
Il nuovo rapporto tra consumatore e distribuzione moderna: scenario, ruolo, opportunità future per il biologico
Durante il workshop “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella Distribuzione Moderna”, nella cornice di MARCA 2024 è stata presenta una fotografia aggiornata del monitoraggio realizzato da Nomisma sul consumo di prodotti biologici…
Nomisma: Osservatorio Packaging del Largo Consumo
Il 40% degli italiani aumenterà nei prossimi 12 mesi gli acquisti di prodotti alimentari e bevande con packaging sostenibile 8 italiani su 10 ritengono importante conoscere in che modo verrà riciclata la confezione e la seconda vita che avrà il…
Nomisma per Unicredit: in Italia le strutture ricettive affrontano l’attuale congiuntura investendo nell’attrattività e nell’adeguamento dei servizi
Gli operatori turistici investono per un futuro sostenibile e un’offerta più attrattiva Il 66% degli operatori turistici ha subito ricadute negative derivanti da eventi legati alla crisi climatica 8 gennaio 2024 – È tempo di bilanci per gli operatori delle…
Nomisma: siglato protocollo per valorizzare il turismo in Italia
Nasce il Nexi Tourism & Incoming Watch, che analizzerà i comportamenti di spesa dei turisti per ricavare informazioni utili per adottare politiche di sistema Da Stati Uniti, Francia e Germania i turisti più presenti in Italia e quelli che spendono…
Negli ultimi 12 mesi, solo l’11% delle famiglie ha effettuato interventi di miglioramento e/o ristrutturazione dell’abitazione
La leva dei bonus edilizi resta fondamentale per favorire l’efficientamento energetico delle abitazioni. Ma solo 1 famiglia su 4 pensa di farlo nei prossimi 12 mesi e l’incertezza legata al quadro normativo e alla situazione economica non favorevole porta a…