Press Area
Area Stampa di Nomisma
Questa è la sezione del sito dedicata all’attività di comunicazione istituzionale di Nomisma: vi trovi i comunicati stampa diffusi dal nostro Ufficio Stampa.
Per informazioni:
Edoardo Caprino 339 5933457
Giulia Fabbri 345 6156164
ufficiostampa@nomisma.it
Acquisti bio online: +67% in Italia nel 2021
Bologna, 4 novembre 2021- Sono sempre più gli italiani che scelgono il biologico: 23 milioni le famiglie che consumano prodotti alimentari bio (+10 milioni rispetto al 2012; fonte: Nomisma per Osservatorio SANA 2021). Gli acquisti di prodotti bio continuano a…
Acqua e territorio bolognese: le aziende e le Istituzioni idriche definiscono l’agenda degli interventi per vincere la sfida climatica
Bologna, 26 ottobre 2021 – “ricomporre il mosaico di bisogni complessi e spesso in competizione tra loro, legati all’acqua, attraverso uno strumento di integrazione settoriale, scientifica, territoriale”. Questa la sfida del contratto di territorio che arriva a completare il percorso…
In calo gli users del contante: – 23% rispetto al 2020
Il numero delle operazioni e gli importi complessivi transati con le carte di debito ha registrato una lieve crescita, mentre si registra un rallentamento delle carte di credito;Prosegue la crescita dell’utilizzo delle carte prepagate con un significativo aumento del numero…
Il Mondo del biologico punta al 30% di superficie agricola bio al 2027 per mantenere la leadership in Europa
Bologna, 23 luglio 2021 – “L’obiettivo ambizioso che ci siamo dati è puntare ad almeno il 25% di superficie agricola bio nella UE, una PAC più verde con un quarto del bilancio dedicato agli aiuti diretti dedicato agli ecoschemi” lo…
Nomisma/Crisi Climatica: Nuovo progetto “ACCA2BO” per definire gli investimenti idrici futuri nella città metropolitana di Bologna
Bologna, 15 giugno 2021 – È stato presentato oggi il nuovo progetto “Acca2Bo” in occasione dell’evento online “Contratto di territorio sull’Acqua. Impatti climatici e azioni comuni nell’area metropolitana di Bologna”. L’iniziativa ha visto la presentazione dello studio di Nomisma in…
L’ortofrutta italiana regge l’urto del Covid e nel “post” il Made in Italy conterà di più
Venerdì 9 aprile 2021 – L’anno della pandemia ha ridefinito la mappa del consumo di ortofrutta in Italia. Sebbene nel 2020 gli acquisti al dettaglio siano rimasti sostanzialmente stabili (-1% in quantità rispetto al 2019), sono cambiati i comportamenti di…