- L’integrazione tra la solida esperienza maturata da Nomisma nell’advisory e nella ricerca economica e di business e le competenze di FormatLab nello sviluppo di prodotti multimediali basati anche sull’Intelligenza Artificiale consentiranno di mettere a disposizione una nuova modalità di rappresentazione di dati ed evidenze in grado di supportare efficacemente la comunicazione e lo storytelling.
Milano e Bologna, 2 maggio 2024 – Nomisma S.p.A. – società di ricerche e consulenza fondata a Bologna nel 1981 – e FormatLab – Data Content Factory specializzata nella produzione di contenuti editoriali e soluzioni di data visualization per grandi imprese ed organizzazioni – annunciano una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di soluzioni per rappresentare contenuti di ricerca e di advisory con modalità innovative e ingaggianti di data visualization, in grado di aiutare le aziende a presentare i propri messaggi in modo semplice, diretto e altamente efficace.
Nello specifico, la collaborazione tra due realtà, che si fondano su un solido approccio “data oriented”, consentirà di sviluppare prodotti multimediali e servizi a valore aggiunto in grado di integrare le reciproche competenze per trasformare le evidenze ricavate dall’attività di advisory e dagli studi realizzati da Nomisma in un concetto di valore, un messaggio incisivo, una storia ingaggiante, in grado di risultare immediatamente comprensibile per le diverse audience di riferimento dell’azienda committente.
L’unione delle competenze delle due società consente di offrire ai clienti di entrambe una modalità di comunicazione che dura nel tempo grazie all’uso di numeri solidi, evidenze accurate e verificabili, ricerche strutturate così da creare una durevole relazione di fiducia con i differenti stakeholder e contribuire alla creazione di una autorevole reputazione per l’azienda e i suoi brand.
Grazie alla partnership, i clienti di Nomisma potranno disporre di prodotti di data visualization, videoinfografiche, infografiche, grafici interattivi, video 3D, podcast e altre soluzioni multimediali progettate su misura per semplificare e valorizzare al meglio i propri messaggi e la comunicazione diffusa su differenti piattaforme e canali.
Al contempo, i clienti di FormatLab potranno trarre beneficio dalle riconosciute competenze metodologiche e accedere all’enorme patrimonio di conoscenze e competenze di Nomisma che dal 1981 è il punto di riferimento sul mercato italiano nel campo della ricerca economica e settoriale.
I committenti potranno beneficiare anche delle potenzialità di nuovi prodotti di comunicazione basati sull’Intelligenza Artificiale, ambito sul quale le divisioni di Motion Graphic, Digital Marketing e Datajournalism di FormatLab hanno sviluppato una significativa esperienza a supporto di aziende di primaria importanza.
“Per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze dei nostri clienti, questa partnership conferma il valore strategico e la volontà di sviluppare nuove progettualità e soluzioni innovative in grado di offrire ad aziende, organizzazioni e istituzioni una rappresentazione di sintesi altamente incisiva dei risultati che emergono dai nostri studi e ricerche” – commenta Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma.
“La partnership con Nomisma è unica nel suo genere in Italia perché integra competenze di ricerca e analisi economica a competenze comunicative presidiando tutta la catena del valore che sta alla base della creazione di brand forti e riconoscibili. Per FormatLab è un punto di svolta nella propria strategia di crescita” – commenta Marco Cobianchi, Ceo & Founder di FormatLab.