Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 10 all’Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa (Piazza del Nettuno, Bologna)
Bologna, 11 maggio 2023 – Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma, interverrà domani, venerdì 12 maggio all’Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa nell’incontro “La neutralità climatica al 2030, una sfida possibile. Le nove città italiane della Missione europea si raccontano” in programma alle ore 10. È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul sito del festival, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Asvis.
Nomisma ha deciso di aderire in veste di Tutor alla 7^ edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/) promosso da ASviS, che quest’anno pone una particolare attenzione al Pnrr e alle politiche di coesione. Impegnata dal 2017 sulla sostenibilità, Nomisma riconosce Asvis come uno dei luoghi di riferimento italiani dove confrontarsi su una sostenibilità meno dichiarata e più operativa.
In questi anni Nomisma, insieme a CRIF, ha contribuito a definire alcuni metodi di rilevazione ESG, ha affiancato imprese sulla costruzione dei piani integrati di sostenibilità e rendicontazione, anche in virtù di una nuova normativa che vedrà gli operatori economici obbligati ad agire su questi fronti a partire dal 2027.
Nello specifico, Nomisma opera con un particolare focus sull’identificazione e valutazione dei rischi di sostenibilità, sulla formulazione di piani di transizione climatica e strategie di decarbonizzazione in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica, sull’integrazione di fattori ESG nei processi aziendali, di gestione del credito e per le decisioni di investimento, sull’analisi di scenario per gli impatti finanziari dei rischi fisici e di transizione. Al contempo supporta aziende, associazioni e altri operatori nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità in ottemperanza dei nuovi European Sustainability Reporting Standards di EFRAG, della reportistica di sostenibilità e di definire e realizzare strumenti e prodotti di finanza sostenibile (green bonds, green loans, sustainability linked products).
Inoltre, Nomisma ha sostenuto i commercialisti nel maturare una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo nell’educazione alla sostenibilità, rappresentando le prime antenne di rilevazione del tessuto imprenditoriale. Il cambio repentino del mondo della finanza nei confronti della sostenibilità indurrà difatti le imprese a organizzarsi per migliorare le proprie performance, ambientali, sociali e di governance, consapevoli che la sostenibilità è “una e trina”, non legabile a soli aspetti ambientali dal momento che, vista la situazione odierna, quelli sociali e di governance diventeranno i più attenzionati.
“Anche le città e gli enti territoriali si stanno assumendo impegni importanti. Da questo punto di vista, si segnalano la regione l’Emilia-Romagna, pioniera italiana con il Patto per il Lavoro e il Clima, e le 9 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino) che hanno scelto di assumere e anticipare di 20 anni alcuni impegni sulla neutralità climatica – commenta Marco Marcatili, Responsabile per lo sviluppo di Nomisma – La neutralità non è un impegno di una amministrazione, ma una responsabilità di un ecosistema che senza l’orientamento alla sostenibilità da parte di imprese e cittadini, eliminando ogni velleità di green o social washing, non potrà raggiungere gli obiettivi prefissati. In particolare, in città a più elevata densità urbana dove il patrimonio residenziale rappresenta il maggiore responsabile delle emissioni di CO2, con picchi fino al 70%, Nomisma sottolinea la necessità di dotarsi di una strategia condivisa per intervenire in modo efficace ed efficiente sul patrimonio edilizio”.
Nomisma parteciperà anche alla tappa milanese del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma martedì 16 maggio.
Nomisma è una società indipendente che fin dal 1981 offre studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale, advisory strategico e servizi di consulenza. Solide competenze multidisciplinari e consolidata esperienza nell’interpretazione dei fenomeni economici, terzietà e autorevolezza sono i valori che da sempre guidano l’attività di Nomisma.
Attraverso una struttura composta da oltre 50 professionisti e una rete capillare di collaboratori altamente qualificati che operano sia in Italia sia all’estero, Nomisma è impegnata quotidianamente nel dare risposte innovative e fornire soluzioni mirate a supporto dei processi decisionali e delle esigenze conoscitive e di business di più di 500 imprese, associazioni e istituzioni pubbliche.