Zoomark e Nomisma puntano i riflettori sul mercato pet Non-Food

30 Maggio 2024 – La nuova partnership tra Zoomark e Nomisma dà il via ad un percorso di ricerca innovativo che si svilupperà in vista dell’edizione 2025 della manifestazione, volto ad analizzare le tendenze di un segmento rilevante per il settore pet: il non food (ad es. antiparassitari, accessori, giochi, prodotti per l’igiene e lettiere.)

I primi highlights dell’indagine realizzata da Nomisma sulle abitudini di consumo dei proprietari di animali in Italia mostrano le tendenze di un comparto che negli ultimi anni, nel nostro Paese, è sempre cresciuto (nel 2022 si registra un incremento globale del settore pet di quasi il 20% rispetto all’anno precedente, con una quota di non food che pesa circa il 43% sul totale della spesa). Da sottolineare come complessivamente le famiglie italiane spendano 6,8 miliardi di euro annui per il benessere e la cura dei propri animali. Di questi, ben il 57% è destinato agli acquisti di alimenti mentre il 26% alle spese mediche veterinarie. Il restante 17% della spesa è quindi dedicato al settore accessori.

L’indagine realizzata da Nomisma per Zoomark consente anche di delineare l’identikit del proprietario pet italiano: ha più di 45 anni (47% degli intervistati) e appartiene a un nucleo familiare con figli conviventi (il 43% del panel). Inoltre, quasi il 90% dei pet owners vive in un’abitazione provvista di uno spazio esterno, ovvero con almeno un balcone oppure il giardino.

Gli antiparassitari, gli accessori per la casa, i prodotti per l’igiene e la toelettatura sono quelli più acquistati nell’ultimo anno (oltre il 60%). I proprietari di animali domestici continuano a preferire per i loro acquisti il canale fisico specializzato, ma sempre più importanza è ricoperta dal canale online, soprattutto per determinate categorie di prodotto. Tra i principali prodotti per i quali si prevede un aumento medio della spesa nei prossimi 2-3 anni ci sono le lettiere per gatti, gli antiparassitari e accessori elettronici.

Le attività previste dal percorso biennale con Zoomark – spiega Mattia Barchetti, Head of Market Intelligence di Nomisma –permettono per la prima volta di fornire un contributo concreto al segmento pet non-food in Italia. I risultati dell’indagine presentati in occasione di Interzoo 2024 forniscono uno spaccato di trend attuali e futuri rispetto a comportamenti di acquisto e preferenze di proprietari di animali domestici, informazioni importanti per la definizione della strategia commerciale delle aziende, italiane ed estere, protagoniste del settore.”

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