Lo sport è, a tutti gli effetti, un driver di sviluppo economico e sociale del territorio molto importante perché mette in stretta relazione la comunità e il mondo delle associazioni e delle imprese, sia private che pubbliche. È anche un asset fondamentale per il benessere psicofisico delle persone, con evidenti riflessi positivi sia sul singolo che sulla comunità di appartenenza.
Ma come si può misurare in concreto – e con quali strumenti – l’impatto di una realtà sportiva sul suo territorio di riferimento? E quali leve è possibile attivare per aumentare il coinvolgimento dei tifosi?
Risponde a queste sollecitazioni Sport Fan Engagement & Impact Evaluation, l’innovativo servizio proposto da Nomisma. Ne parliamo con Valentina Quaglietti, Head of Customer Observatories di Nomisma.
Quali sono gli obiettivi e i benefici del servizio proposto da Nomisma?
L’obiettivo è quello di misurare l’impatto economico e sociale sul territorio di una realtà sportiva. Nomisma ha messo a punto questo servizio spinta dalla convinzione che al mondo sportivo si intrecci il tessuto socio-economico e che l’intensità di questo legame e la condivisione di un sistema valoriale identificabile con uno sport o una squadra possano apportare ulteriori benefici e attrarre nuove economie.
Chi segue uno sport acquista beni e servizi dove si svolge la partita o la gara, compra i gadget della squadra per cui fa il tifo, frequenta bar, pub e ristoranti, utilizza i mezzi pubblici per raggiungere il luogo dell’evento. In altri termini, le abitudini di consumo di un tifoso hanno una evidente ricaduta economica sulla città che oggi è possibile misurare grazie al servizio Sport Fan Engagement & Impact Evaluation.
A chi si rivolge in particolare?
Il servizio è pensato per tutte le realtà collegate allo sport system, quindi società sportive sia professionistiche che dilettantistiche, associazioni e unioni sportive, organizzazioni, federazioni e gli stessi sponsor. Il percorso di analisi è flessibile in base alle necessità del committente e modulabile a seconda del contesto di riferimento.
Attraverso le solide competenze multidisciplinari di Nomisma nella ricerca, è possibile misurare la capacità di coinvolgere tifosi e abbonati in tutte le iniziative legate al mondo dello sport; valutare la prossimità dei supporter ai valori espressi da squadra e sponsor; stimare gli impatti economici diretti, indiretti e indotti legati all’attività agonistica e agli eventi sportivi; costruire piani di azione per coinvolgere maggiormente i fan, per supportare le campagne abbonamenti, lo sviluppo di camp e attività di avviamento allo sport nonché la crescita dei canali digitali del club.
Di quali strumenti si avvale Nomisma per le analisi previste dal servizio?
Con i nostri strumenti di Data Analysis e Customer Surveys possiamo individuare le caratteristiche socio-demografiche della fanbase e misurare il grado di fidelizzazione di tifosi e abbonati. Inoltre Sport Fan Engagement & Impact Evaluation consente di approfondire il legame fra attività seguita e attività praticata. A tal fine Nomisma realizza indagini su target specifici (esempio Generazione Z, 18-25 anni) per valutare gli effetti che il coinvolgimento verso una squadra sportiva può produrre sulla scelta di praticare uno sport e, quindi, sul possibilità di migliorare il benessere psicofisico delle persone.
Oltre a questi consolidati strumenti di monitoraggio, Nomisma è anche in grado di stimare, grazie ad un modello proprietario, quanto si genera dall’impatto diretto in termini di impatto indiretto e di indotto. Un esempio concreto: i consumi del tifoso che per seguire la partita cena in un pub (impatto diretto), ricadono sui fornitori del locale (impatto indiretto) e, infine, sulla ricchezza dell’intero territorio, che ospita l’evento sportivo (impatto indotto).
Potete farci alcuni esempi di attività concrete per raccogliere i dati e monitorare gli impatti legati all’attività agonistica?
Nel progetto sviluppato da Nomisma per Virtus Pallacanestro Bologna, avviato a inizio 2023, abbiamo condotto un’indagine sulla popolazione della città metropolitana per misurare un primo legame fra il basket e il territorio, dopodiché ci siamo concentrati sui tifosi e gli abbonati, che sono stati mappati grazie a un articolato questionario mediante QR Code.
Le domande riguardavano il senso di appartenenza al club, la condivisione dei valori espressi dalla Virtus, il vissuto di un evento sportivo dal vivo e una valutazione dell’interesse per possibili servizi funzionali a migliorare l’esperienza al palazzetto dello sport.
Il percorso di analisi condotto per Virtus Pallacanestro ci ha consentito di raccogliere dati puntuali e informazioni significative elaborate in un report finale che ha fornito risposte sulla partecipazione attiva agli eventi, sul legame emotivo dei tifosi nei confronti del club e, non ultimo, sulla capacità di attivazione socio-economica di squadra e sponsor.
Quanto dura solitamente il percorso di valutazione, una stagione? Oppure si possono richiedere analisi su periodi più brevi?
Non è indispensabile prolungare i processi di monitoraggio e valutazione per l’intera stagione sportiva, ma per la raccolta sul campo delle informazioni e dei dati e la successiva elaborazione occorre un tempo di almeno 2-3 mesi.
Se vuoi conoscere meglio il servizio di Sport Fun Engagement & Impact Evaluation, compila il form di richiesta contatti presente in questa pagina.