Roma, 22 maggio 2024 – È stato presentato oggi a Roma il XIV Rapporto annuale di UNIREC – l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito – nel corso del convegno annuale “La gestione del credito tra partnership strategiche, evoluzione normativa e nuove tecnologie”. Per la prima volta, quest’anno il Rapporto è stato curato in collaborazione con Nomisma con lo scopo di fornire un’analisi ancora più precisa in funzione della complessità del mercato.
Il Rapporto fotografa un settore maturo, con lo stock di crediti, affidati per il recupero alle imprese associate, stabilizzarsi intorno alla cifra di 204,3 miliardi di euro, ancora in crescita rispetto all’anno precedente.
Gli importi recuperati in conto terzi raggiungono la cifra record di 17 miliardi di euro (+11% rispetto al 2022), con le performance di recupero al 10%, nel quadro di una dinamica sostanzialmente stabile dal 2019. Ampliando il periodo di osservazione all’ultimo quinquennio emerge la capacità delle aziende del settore di mantenere il livello di performance elevato anche in presenza di volumi crescenti da gestire e pratiche più difficili.