14 giugno 2024 – L’AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata – è stata fondata a Roma nel 1966 in rappresentanza di IRCSS e case di cura private, accreditate e non, presenti in tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di sviluppare la qualificazione delle strutture associate e di sostenerne la collocazione e l’attività nell’ambito dell’organizzazione sanitaria nazionale.
A livello nazionale rappresenta 542 strutture sanitarie private di ricovero e cura (Istituti a Carattere Scientifico, strutture di alta specialità quali cardiochirurgia, neurochirurgia ed altro, strutture per acuti, strutture di riabilitazione, strutture per lungodegenza post-acuzie, strutture per anziani non autosufficienti, RSA, strutture per recupero funzionale per handicap, strutture per riabilitazione neuropsichiatrica e altro) con 60.000 posti letto.
In Emilia-Romagna, AIOP-ER conta 45 strutture diffuse sul territorio regionale con oltre 5.300 posti letto e 130.000 dimessi, per un totale di 1,1 milioni di giornate di degenza all’anno.
Per la realizzazione della sesta edizione del proprio Bilancio Sociale, AIOP Emilia Romagna si è avvalsa del supporto qualificato di Nomisma per fotografare l’impatto sul tessuto sanitario, sociale ed economico delle attività svolte dalle strutture associate. Il metodo analitico utilizzato ormai da oltre 5 anni, ha permesso di avere anche una continuità e una omogeneità di verifica dei dati, con un risultato quindi attendibile e oggettivo.
Nello specifico, in continuità con le precedenti edizioni, il Bilancio Sociale si è posto come obiettivo quello di comunicare e rendicontare risultati e iniziative in termini economici, sociali ed ambientali delle 45 strutture associate.
Il rapporto è suddiviso in tre macro-sezioni principali: la prima è incentrata sulle caratteristiche peculiari di AIOP Emilia-Romagna in termini di struttura ed obiettivi, la seconda si articola nell’esplicitazione del ruolo e delle strategie dell’Ospedalità Privata a livello regionale, la terza, infine, rendiconta le attività sociali ed ambientali e sull’impatto economico delle Strutture Associate.
Nella prima parte il documento delinea i tratti distintivi, i valori e la missione che AIOP Emilia-Romagna persegue, ponendo l’accento sugli assetti istituzionali di riferimento e sul coinvolgimento degli stakeholder. La seconda sezione analizza lo scenario e il contesto di riferimento, rilevando le principali prestazioni di ricovero erogate dall’ospedalità privata, al fine di evidenziare il contributo che l’ospedalità privata offre al Servizio Sanitario regionale. La terza parte del report è focalizzata sulle 45 strutture sanitarie associate ad AIOP Emilia-Romagna. I dati di tali strutture – trattati in maniera aggregata – rappresentano il ruolo assunto nell’erogazione di un ampio spettro di prestazioni sanitarie specializzate e il contributo alla competitività del tessuto economico regionale, specie in termini di valore generato, occupazione professionalizzata e sostegno a iniziative delle comunità locali. Infine, il rapporto contiene un’appendice statistica in cui i principali dati della seconda e della terza sezione del rapporto vengono declinati per ognuna delle tre Aree Vaste della regione: Emilia Nord (Aziende sanitarie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena), Emilia Centro (Aziende sanitarie di Bologna e Ferrara), Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini).
I dati, gli indicatori di performance e le elaborazioni qualitative sono il frutto di analisi di trend di mercato, utilizzo di banche dati (SISEPS E-R, EBIGEA), scenari di settore e questionari somministrati e compilati dalle strutture. La rigorosità scientifica nella raccolta e nell’analisi dei dati, nella descrizione delle attività e dei risultati raggiunti dalle strutture AIOP, è stata affiancata da un forte intento di garantire accessibilità e comprensibilità delle informazioni per assicurarne il più ampio grado di disseminazione e fruibilità a tutti gli stakeholder.
Grazie a una consolidata esperienza e alle competenze multidisciplinari del proprio team dedicato, Nomisma accompagna i propri clienti nella realizzazione del Bilancio di sostenibilità e/o Dichiarazione non finanziaria mediante un percorso completo e strutturato che consente di rendicontare al meglio l’impegno concreto del Committente e il percorso intrapreso per il raggiungimento del successo sostenibile.