Laminam – leader mondiale nella produzione di superfici ceramiche di grandi dimensioni per l’architettura, gli interni, il design e l’arredo – ha presentato il suo secondo bilancio di sostenibilità realizzato con la collaborazione di Nomisma.
L’innovazione sostenibile di Laminam: alcuni dati dal bilancio di sostenibilità curato da Nomisma
Nel 2020, presso gli stabilimenti produttivi del Gruppo (situati in Italia a Fiorano Modenese e Borgo Val di Taro e in Russia a Dobrino, Mosca) i consumi energetici e le emissioni di CO2 sono diminuiti del 10%, così come si sono ridotte le altre emissioni in atmosfera (di gran lunga al di sotto dei flussi autorizzati) grazie anche all’installazione di impianti di abbattimento a carboni attivi Kyoto friendly, unici nel settore.
Sempre nel 2020, negli stabilimenti italiani, Laminam ha ridotto del 16% i prelievi di acqua, del 23% i rifiuti prodotti e del 17% la quantità di materiali di imballaggio.
Molti aspetti del processo produttivo di Laminam sono orientati a un modello di economia circolare volto a ridurre al minimo materie prime, consumi e rifiuti, creando flussi di riutilizzo e recupero e massimizzando la vita del prodotto: il 95% del materiale precottura viene reinserito nel circuito produttivo; il 100% dell’acqua di processo viene re-immessa nel ciclo di produzione grazie ai sistemi di trattamento delle acque reflue, a cui si aggiunge anche un sistema di recupero e stoccaggio dell’acqua piovana; la quasi totalità dei rifiuti viene portata al riciclo; una crescente percentuale degli imballi viene recuperata (736 tonnellate di materiali recuperati nel 2020, un valore tre volte superiore a quello del 2018).
Le superfici ceramiche Laminam contengono almeno dal 20% al 40% di materiale riciclato pre-consumo, come confermato dalle certificazioni LEED e BREEAM. In alcuni prodotti Laminam la percentuale di scarto precottura riutilizzato raggiunge il 60%. Inoltre, poiché sono realizzate con materie prime naturali, le lastre possono essere facilmente macinate e riutilizzate in altri cicli di produzione. Infine, grazie a peso e spessore ridotti rispetto ad altri prodotti ceramici, le lastre Laminam possono vantare un minore impatto ambientale anche legato alle operazioni di trasporto.
L’evoluzione continua…
Il 2021 vede Laminam impegnata a sostenere una forte crescita dei volumi di vendita e nella realizzazione di due grandi progetti: da un lato il piano di digital transformation volto a dematerializzare e semplificare i processi e migliorare la customer experience, dall’altro il piano di investimento dedicato all’ampliamento degli stabilimenti di Borgo Val di Taro e Dobrino, ai fini di aumentare la capacità produttiva e rafforzare la sostenibilità dei processi e dei prodotti. Tali investimenti daranno ulteriore vigore al trend di crescita e alla creatività che da sempre contraddistinguono l’Azienda.