7 Novembre 2024 – In occasione di un convegno organizzato da Image Line® in collaborazione con AgroNotizie® e Nomisma presso EIMA International, la fiera internazionale dedicata alla meccanizzazione agricola, sono stati presentati i risultati di una ricerca congiunta sui trend di investimento in macchine agricole e sui fattori che ne influenzano la scelta da parte delle aziende agricole italiane.
La ricerca fornisce un’analisi dettagliata sui fattori che influenzano la propensione all’investimento in macchinari agricoli, con particolare attenzione agli elementi tecnologici e sostenibili. Nello specifico Denis Pantini, Responsabile Agrifood e Wine Monitor di Nomisma, ha evidenziato le preferenze e le priorità degli agricoltori. Relativamente alla necessità di versatilità e multifunzionalità, il 74% delle aziende agricole considera essenziale che i macchinari possano essere impiegati in contesti tecnico-produttivi differenziati. Forte anche l’attenzione verso attrezzature dotate di sistemi avanzati per l’efficienza operativa e la raccolta di dati. Infine, il 63% degli intervistati ritiene che i servizi post-vendita e gli incentivi orientati all’innovazione siano decisivi per la scelta.
La ricerca ha anche rivelato che il 62% delle aziende di settore preferisce acquistare macchinari nuovi, anche grazie agli incentivi disponibili che promuovono investimenti a lungo termine. Nonostante un contesto economico complesso e i costi elevati di produzione, le imprese agricole italiane si dimostrano resilienti e pronte a modernizzarsi, con una particolare attenzione alla redditività delle colture e alla vocazionalità del territorio.
Guardando ai prossimi anni, oltre il 51% delle aziende ha in programma investimenti in nuovi macchinari, con un interesse crescente per impianti irrigui e terreni agricoli. Questo trend riflette l’impegno verso un’agricoltura innovativa e sostenibile, pronta a rispondere alle sfide attuali e a rafforzare la competitività del Made in Italy.