Nomisma interviene con due proposte “antivirus” all’interno della rivista nazionale ENEA

Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo e Sostenibilità di Nomisma, è intervenuto all’interno dell’ultimo numero della rivista nazionale dell’ENEA che in copertina propone il tema “Efficienza energetica, avanti tutta. Per rilanciare economia e occupazione, contrastare l’emergenza clima e la povertà energetica” e che ha dedicato un ricco inserto al tema del Superbonus.

Ecco un estratto dell’articolo di Marco Marcatili:

“Due proposte “antivirus” per una nuova idea di crescita delle città e dei territori

Il durante-COVID ha favorito una coscienza collettiva in cui politiche pubbliche e scelte d’investimento sono buone solo se in grado di aumentare il valore economico prodotto, migliorare la qualità sociale e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi e la neutralità climatica al 2050. In questo senso, non abbiamo più bisogno di proposte generiche o poco mature per una ripartenza generica, ma di focalizzare l’attenzione su degli “anti-virus” reali, credibili e sostenibili per un cammino lungo e
trasformativo orientato alla generazione di “valore condiviso”.

Durante questo tempo, due particolari ambiti hanno disvelato la necessità di intervenire con importanti investimenti per un “nuovo abitare” confortevole, produttivo, meno energivoro e in sicurezza: il patrimonio residenziale (le nostre abitazioni) e il patrimonio pubblico (le scuole e gli spazi pubblici)”

Leggi tutto l’articolo qui

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *