Nomisma, da sempre attiva sulle tematiche delle diversità, equità ed inclusione, ha deciso di certificare anche ufficialmente il proprio impegno quotidiano per la promozione di un ambiente inclusivo e accogliente e di una società più giusta, conseguendo anche la Certificazione UNI PdR 125.
Cos’è la Certificazione UNI PdR 125?
La Certificazione PdR 125 è lo standard di riferimento a livello nazionale per le tutte quelle organizzazioni che promuovono concretamente la parità di genere. Tale certificazione valuta e riconosce le politiche, le pratiche e i risultati raggiunti dalle aziende in materia di equità di genere, basandosi su criteri specifici quali la parità salariale, l’accesso alle opportunità di carriera, l’equilibrio tra vita lavorativa e privata e la prevenzione delle discriminazioni.
Parità di genere: i valori e la visione di Nomisma
In Nomisma, crediamo fermamente che la diversità e l’inclusione siano fondamentali per la crescita sostenibile e l’innovazione. La nostra visione si fonda sulla convinzione che un ambiente di lavoro equo e inclusivo promuova il benessere delle persone e contribuisca a creare valore a lungo termine per l’azienda e per la società.
Da sempre, adottiamo politiche concrete per garantire pari opportunità a tutti i livelli dell’organizzazione, promuovendo attivamente la presenza femminile in ruoli di leadership e decision-making. Inoltre, ci impegniamo a creare un contesto lavorativo in cui ogni individuo possa realizzarsi ed esprimere al meglio le proprie potenzialità, senza alcuna forma di discriminazione o pregiudizio.
L’ottenimento della Certificazione PdR 125 rappresenta l’attestazione formale di quello che è un percorso ormai di lunga data sulla strada della parità di genere, dell’equità e dell’inclusione e di cui Nomisma è profondamente orgogliosa. Vogliamo proseguire il cammino incentivando e stimolando ogni giorno le organizzazioni, i clienti, i partner, gli stakeholder con i quali ci interfacciamo sulle tematiche della parità di genere e diffondendo la cultura del rispetto, della diversità e dell’inclusione.
Scopri come implementare le politiche di genere e conseguire la certificazione UNI PdR 125 con Nomisma
Desideri migliorare la tua azienda e i suoi parametri ESG? Nomisma ti guida nel conseguimento della PDR 125 e nell’implementazione di politiche di genere efficaci.
Con il nostro supporto, potrai:
- Analizzare il tuo posizionamento sulle politiche di welfare e di genere con benchmark rispetto ai tuoi competitors
- Effettuare un pre-assessement alla luce di KPIs previsti dalla Pdr 125
- Verificare la conformità del tuo sistema di gestione rispetto alla Pdr 125
- Somministrare un questionario interno sulla parità di genere per la valutazione del rischio
- Rilevare i gap esistenti
- Valutare i risultati delle attività, della congruità del piano strategico, delle esigenze formative
Scarica ora la nostra guida esclusiva e scopri come possiamo supportarti in questo percorso.