Nomisma Consulting: si rafforza la service line di Nomisma per supportare imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni

In un mercato sempre più complesso e sfidante, con una congiuntura internazionale densa di incognite e criticità, Nomisma, grazie al mix di competenze che la contraddistingue, rafforza la service line dedicata alla consulenza, indirizzata a imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale ed internazionale, attraverso un nuovo servizio: Nomisma Consulting.

Per conoscere in dettaglio questa opportunità, abbiamo intervistato Marco Govoni, Head of Consulting di Nomisma.

Quali sono i fattori del contesto macroeconomico che rendono oggi quanto mai necessario, per un’azienda, un’associazione o un ente, il supporto di una società di consulenza indipendente?

L’attuale contesto è caratterizzato da un’inversione dei fattori che sino all’inizio della seconda parte del 2021 avevano descritto un quadro espansivo. La “tempesta energetica” perfetta e l’esplosione dei costi degli energetici, l’aumento dell’inflazione, i salari rimasti invariati, sono tutti elementi che contribuiscono a destabilizzare l’attuale sistema di mercato delle imprese. 

A questa situazione si aggiunge il fenomeno di cambio volontario di posizione lavorativa, la “great resignation”, che sta ponendo delle difficoltà alle imprese nel trasferimento di processi e delle conoscenze con inevitabili impatti sull’organizzazione.

In presenza di questi fattori, esterni e interni, e in un clima di grande incertezza determinato anche dalla sciagura bellica, il supporto di una società di consulenza è utile nella misura in cui riesce a portare un contributo pragmatico alla risoluzione di un problema o alla individuazione di un’opportunità di sviluppo.

Ci sono elementi di distintività nell’offerta di servizi di consulenza di Nomisma? In sintesi, perché rivolgersi a Nomisma?

Nomisma è una società̀ indipendente che realizza attività̀ di ricerca e consulenza per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, che fin dalle sue origini si è occupata anche dell’interpretazione dei fenomeni macro-economici e dei relativi trend evolutivi.

Oggi, forse come poche altre volte nella storia recente, chi si trova a prendere decisioni non può farlo limitandosi alla propria realtà o guardando solo ai propri concorrenti, ma deve tenere anche in considerazione le condizioni al contorno ben al di fuori del proprio settore.

Il nostro approccio è mirato proprio a fornire un supporto ampio, in grado di coniugare la capacità di lettura macro con l’esigenza di dare risposte concrete ai bisogni dei nostri clienti. 

In questo senso giocano un ruolo fondamentale le nostre banche dati proprietarie e gli osservatori di mercato, uno sorta di bussola che mette il dato a disposizione di chi deve prendere decisioni.

In che cosa consiste il nuovo modello organizzativo matriciale strutturato in Soluzioni e Mercati predisposto da Nomisma per migliorare il proprio ruolo di advisor?

Il nuovo modello organizzativo dedica un ruolo importante ed una relativa attribuzione di responsabilità alle diverse linee di servizio che fanno parte della nostra offerta.

È un modello organizzativo matriciale perché, oltre a questi nuovi presidi sui servizi, continuano ad esistere le responsabilità verticali per mercato, quali ad esempio agroalimentare ed immobiliare fra gli altri.
In altri termini, si tratta di un cambiamento in soluzione di continuità, che però vuole formalizzare, anche agli occhi dei clienti, un cambio di passo ed un maggiore orientamento ai servizi di consulenza, partendo proprio dall’ascolto del cliente stesso e da una chiara offerta consulenziale.

Quali sono i nuovi servizi di consulenza proposti da Nomisma, allineati alle esigenze e ai bisogni dei clienti?

Affianchiamo le figure apicali che si trovano a prendere decisioni di carattere strategico, così come manager che devono gestire quotidianamente gli aspetti operativi.

I nostri principali servizi riguardano il supporto nella redazione e review di business plan, piani commerciali e di marketing, l’evoluzione di processi, sistemi ed organizzazione aziendali, la consulenza in ambito ESG finalizzata alla redazione del bilancio di sostenibilità e all’implementazione di cruscotti di reporting ed al rating.

Continuano poi ad essere importanti i servizi di assistenza tecnica, rivolti ad imprese che vogliono cogliere l’opportunità di accedere ai fondi europei e ad altri contributi messi a disposizione dalle istituzioni, oltre che i servizi di natura tecnica focalizzati sul mercato immobiliare, in particolare valutazioni di singoli immobili e di portafogli immobiliari che si inseriscono nell’ampio ventaglio di attività e servizi svolti da Nomisma nel settore immobiliare in modo trasparente e professionale da oltre 30 anni.

Infine, penso sia poi importante sottolineare che, in caso di necessità, siamo anche pronti ad entrare in corsa su processi già esistenti che per qualche motivo non stanno funzionando a dovere e supportare il cliente con l’obiettivo di sanare la criticità. Ad esempio, stiamo lavorando con una società per rivedere un processo non performante lavorando sia al disegno del nuovo processo, che assistendo operativamente il cliente finché il nuovo processo non sarà sistemato e a regime.

Può farci qualche esempio di progetti realizzati?

Certamente, vi propongo una estrema sintesi di alcuni esempi di progetti appena conclusi o in corso.

Il primo è una Business due diligence che abbiamo svolto su mandato di una società di permanent capital quotata in Borsa, nel contesto di una potenziale operazione di investimento. Il nostro compito è stato quello di svolgere una analisi indipendente sul business plan di una società target, con focus sul dimensionamento del mercato e sulla stima dei ricavi sulle principali geografie dove opera la società.

Il nostro lavoro si è concretizzato in un’analisi puntuale della documentazione disponibile di natura qualitativa e quantitativa sull’iniziativa, nella validazione delle assunzioni alla base delle ricerche di mercato e nell’analisi del contesto competitivo. 

Per le valutazioni di merito sul prodotto ci siamo avvalsi anche di diverse interviste ed interlocuzioni con Opinion leader del settore. L’output finale è stato un report di sintesi con l’elencazione dei punti di attenzione con il relativo impatto sull’investimento, che è stato discusso con il comitato investimenti della società.

Il secondo è l’affiancamento di una start up innovativa, sviluppata in collaborazione con il laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore, nella creazione del piano di marketing. L’impresa offre l’opportunità di acquistare un alter ego digitale delle opere rilasciato direttamente dai musei detentori dell’originale fisico e comprende tutte le informazioni relative costantemente aggiornate. 
Il punto di partenza del piano di marketing è stata un’attenta analisi del mercato dell’arte, con particolare attenzione ai trend in atto tra i collezionisti, soprattutto per ciò che riguarda la tecnologia NFT, e ai loro profili. L’analisi del mercato, dei collezionisti e delle imprese interessate ad azioni di CSR ha così portato il team di lavoro di Nomisma a definire una segmentazione, anche internazionale, al fine di individuare i target più corretti su cui tarare il piano di comunicazione.

Infine, vorrei segnalare il supporto che abbiamo dato ad un società di medie dimensioni nello sviluppo del Business Plan e nel successivo affiancamento in alcune delle fasi esecutive dell’action plan, attualmente in corso.  

Il Management si trovava nella situazione di dover rivedere il Business Plan per due motivi, da un lato per una finalità interna di rivisitazione della strategia aziendale e di formalizzazione degli obiettivi a tre anni da condividere con  la propria organizzazione, dall’altro per definire la priorità dei potenziali progetti di investimento e del relativo fabbisogno finanziario. Abbiamo quindi impostato un progetto che ci ha consentito di delineare il Business Plan, passando per la formalizzazione del modello di business, degli intenti strategici e relativo action plan, fino allo sviluppo delle proiezioni economico – finanziarie. Tra le azioni delineate nel Business plan era emersa la necessità di sostituire il sistema gestionale in un’ottica di digitalizzazione, abbiamo quindi supportato il management nella selezione della soluzione software più idonea e ora stiamo affiancando la software house che si occupa dell’implementazione in veste di project manager.

Nomisma e i servizi di consulenza: chiedi maggiori informazioni

Nomisma supporta i clienti con un ampio ventaglio di servizi, cuciti su misura del committente, per fornire risposte qualificate e complete e individuare le opportunità di business. 

Per informazioni sul nuovo servizio di Nomisma Consulting, compila il form di richiesta informazioni presente in questa pagina.

 

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *