22 maggio 2024 – Il 6° bilancio sociale di AIOP Emilia Romagna, realizzato in collaborazione con Nomisma, è stato presentato in due appuntamenti distinti, rispettivamente a Ravenna, il 21 maggio, e a Parma, il giorno successivo.
Al centro del rapporto il ruolo sempre più centrale delle strutture AIOP sul territorio (sono 45 gli ospedali in Regione) con il loro ruolo sanitario di primo piano e un impatto economico sul territorio regionale per complessivi 1,4 miliardi di euro. Inoltre, è pari a 922 milioni il valore della produzione mentre il valore aggiunto totale generato dalle strutture AIOP ER è di 583 milioni di euro (+6% rispetto all’anno precedente). Infine, nel corso del 2023 sono stati stanziati dalle strutture 62 milioni di euro per investimenti (nuove tecnologie, strutture etc) a beneficio delle cure e della qualità.
La grande novità di questa edizione del bilancio sociale è rappresentata dalla lettura differenziata dei dati per Area Vasta, realizzata da Nomisma, che consente di evidenziare caratteristiche e peculiarità in base a tre macroaree: Emilia Nord (per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena), Emilia Centro (per le province di Bologna e Ferrara) e Romagna (per tutte le altre province).