Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Il machinery italiano per il Food&Beverage: dimensioni, tendenze e opportunità nell’Osservatorio Nomisma
La meccanica per l’industria food&beverage è uno dei settori di eccellenza della manifattura italiana, con un fatturato in crescita negli ultimi anni malgrado una congiuntura non favorevole. Un comparto, peraltro, vocato al mercato internazionale, dove fra conferme e nuove tendenze,…
Gli italiani e i viaggi: interessi, driver e visita ai poli culturali nell’Osservatorio Nomisma sul turismo industriale
Negli ultimi 4-5 anni, oltre 34 milioni di italiani hanno intrapreso viaggi che richiedevano pernottamenti o gite fuori porta in giornata, all’insegna del relax e del divertimento o alla scoperta del patrimonio naturale, storico e artistico e in generale delle eccellenze del…
Crescono le transazioni digitali, ma diminuiscono le carte di credito attive. L’evoluzione del mercato nell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments
Nel 2022 sono aumentate le transazioni digitali effettuate con strumenti diversi dal contante ed è cresciuto l’utilizzo delle carte di debito e delle prepagate, mentre è diminuito il numero delle carte di credito attive, a conferma di un trend decrescente…
Internazionalizzazione delle imprese alimentari italiane, un’opportunità che diventa necessità
Il tema dell’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari italiane tiene banco nel dibattito pubblico ed economico da molti anni. I vari governi che si sono succeduti in Italia hanno spesso indicato, nei rispettivi programmi, obiettivi di crescita dell’export a cui venivano affiancati…
La sostenibilità passa anche per gli imballaggi: presentato l’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma
Le imprese dell’industria e della distribuzione alimentare concordano sulla scelta di adottare packaging sostenibili. E dichiarano, tanto per cultura aziendale che per strategicità a livello di business, la centralità degli aspetti ESG nelle loro scelte di investimento. È quanto emerge…
La trincea quotidiana dei (mancati) consumi nel Rapporto Coop 2023
Dal “Rapporto Coop 2023 – Consumi e stili di vita degli italiani di oggi e domani” – redatto dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop) con la collaborazione scientifica di Nomisma, il supporto d’analisi di NielsenIQ e i…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.