Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Il mercato del biologico Made in Italy negli Emirati Arabi al quarto forum ITA.BIO: numeri e prospettive di crescita
Gli Emirati Arabi Uniti si posizionano al terzo posto nel mondo per i livelli di crescita prevista del mercato bio, con un valore CAGR del +13,3% atteso per il periodo 2019-2024. Nel Paese mediorientale, inoltre, l’80% dei consumatori si dichiara…
Oltre 1 milione di PMI non assicurate: i risultati dello studio Nomisma, CRIF e IIA sulle coperture assicurative delle piccole e medie imprese (SME)
L’industry delle assicurazioni sta vivendo un momento di evoluzione, spinta soprattutto dall’accelerazione digitale che sta caratterizzando i mercati e la società. Si tratta di uno dei pro ereditati dalla non facile situazione pandemica che sta portando i player assicurativi ad…
Il valore dell’Industry dell’arte in Italia
Lo studio Nomisma si è posto come obiettivo quello di stimare il reale impatto economico sul Paese dei player dell’arte, considerando non solo i settori direttamente coinvolti – gallerie d’arte, antiquari e case d’asta – ma anche gli altri operatori…
Status e prospettive di sviluppo del mercato della grappa in Italia: la ricerca Nomisma per AssoDistil
La grappa un prodotto conviviale, per condividere momenti insieme ad amici e parenti. Questo è uno dei principali aspetti che i consumatori associano a questa bevanda dal sapore tutto italiano che, come altre bevande alcoliche, ha inevitabilmente subito l’impatto della…
9 italiani su 10 promuovono la transizione a un packaging più sostenibile intrapresa dalle imprese del Food&Beverage Bio
Le vendite di prodotti biologici crescono del 133% negli ultimi dieci anni, raggiungendo il valore di 4.573 miliardi di euro al luglio 2021, dei quali 3.872 nel mercato domestico. Circa 23 milioni di famiglie italiane, pari all’89% del totale, hanno…
Nomisma Data Hub: lo strumento per misurare le abitudini digitali e la propensione agli acquisti online degli italiani tramite analisi geolocalizzate
Data Hub è la soluzione creata da Nomisma Digital con l’obiettivo di misurare l’attitudine digitale degli italiani a livello di sezioni di censimento per guidare le azioni di marketing e commerciali delle aziende che intendono proporre servizi e prodotti mirati.…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.