Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/02/shutterstock_1059882158-768x525.jpg)
Il mercato del biologico Made in Italy negli Emirati Arabi al quarto forum ITA.BIO: numeri e prospettive di crescita
Gli Emirati Arabi Uniti si posizionano al terzo posto nel mondo per i livelli di crescita prevista del mercato bio, con un valore CAGR del +13,3% atteso per il periodo 2019-2024. Nel Paese mediorientale, inoltre, l’80% dei consumatori si dichiara…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/12/shutterstock_1236461110-768x513.jpg)
Oltre 1 milione di PMI non assicurate: i risultati dello studio Nomisma, CRIF e IIA sulle coperture assicurative delle piccole e medie imprese (SME)
L’industry delle assicurazioni sta vivendo un momento di evoluzione, spinta soprattutto dall’accelerazione digitale che sta caratterizzando i mercati e la società. Si tratta di uno dei pro ereditati dalla non facile situazione pandemica che sta portando i player assicurativi ad…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/12/shutterstock_120181615-768x533.jpg)
Il valore dell’Industry dell’arte in Italia
Lo studio Nomisma si è posto come obiettivo quello di stimare il reale impatto economico sul Paese dei player dell’arte, considerando non solo i settori direttamente coinvolti – gallerie d’arte, antiquari e case d’asta – ma anche gli altri operatori…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/10/connie-perez-hCKppMX5rcU-unsplash-768x512.jpg)
Status e prospettive di sviluppo del mercato della grappa in Italia: la ricerca Nomisma per AssoDistil
La grappa un prodotto conviviale, per condividere momenti insieme ad amici e parenti. Questo è uno dei principali aspetti che i consumatori associano a questa bevanda dal sapore tutto italiano che, come altre bevande alcoliche, ha inevitabilmente subito l’impatto della…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/09/veeterzy-Hc42xXu_WOg-unsplash-768x512.jpg)
9 italiani su 10 promuovono la transizione a un packaging più sostenibile intrapresa dalle imprese del Food&Beverage Bio
Le vendite di prodotti biologici crescono del 133% negli ultimi dieci anni, raggiungendo il valore di 4.573 miliardi di euro al luglio 2021, dei quali 3.872 nel mercato domestico. Circa 23 milioni di famiglie italiane, pari all’89% del totale, hanno…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/Data-Hub-Ecommerce-768x512.jpg)
Nomisma Data Hub: lo strumento per misurare le abitudini digitali e la propensione agli acquisti online degli italiani tramite analisi geolocalizzate
Data Hub è la soluzione creata da Nomisma Digital con l’obiettivo di misurare l’attitudine digitale degli italiani a livello di sezioni di censimento per guidare le azioni di marketing e commerciali delle aziende che intendono proporre servizi e prodotti mirati.…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.