Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Osservatorio Turismo Nomisma – UniCredit per una valorizzazione della “Destinazione Italia”
Nomisma ha realizzato – in collaborazione con UniCredit – l’Osservatorio Turismo Nomisma-UniCredit per analizzare i comportamenti dei turisti italiani pre e post estate 2020 e per delineare i futuri sviluppi di un settore che, insieme all’agroalimentare, può fungere da “motore”…
Cresce la spesa per frutta e verdura bio nell’anno della pandemia anche se parte del comparto sfugge alle rilevazioni
Mentre l’Assemblea Generale dell’ONU proclama il 2021 “Anno Internazionale della frutta e della verdura”, in Italia crescono i consumi di ortofrutta. Segno evidente che la preoccupazione per l’attuale situazione socio-sanitaria, ha contribuito a orientare le scelte dei consumatori verso criteri…
Innovare nel cambiamento: Wine Monitor, un’opportunità per le aziende del settore vitivinicolo
Il 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti, che hanno influenzato anche il mercato vitivinicolo: basti pensare che un segmento come il wine e-commerce, marginale fino a due anni fa, ha raggiunto un giro d’affari di circa 200 milioni…
Presentato il Market Report Milano/Roma 2020 H2, realizzato da Engel & Völkers e Nomisma
Engel & Völkers ha pubblicato il Market Report Milano/Roma relativo al secondo semestre 2020, realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma. Secondo l’indagine effettuata, il perdurare della pandemia, che si è manifestata con particolare veemenza nel Nord Italia…
V forum agrifood monitor: l’innovazione permetterà alle imprese agricole italiane di raggiungere una “competitività sostenibile”
In un contesto complesso e articolato – determinato non solo dall’emergenza sanitaria, ma anche dai trend di lungo periodo come i cambiamenti climatici, la concorrenza internazionale e l’impegno istituzionale preso con l’European Green Deal – oggi viene chiesto alle imprese…
Cosa permette a un’impresa di navigare Controvento? Le aziende raccontano la loro “rotta”
Il 2 febbraio sono stati presentati i dati della seconda edizione di Controvento, la ricerca condotta da Nomisma in collaborazione con CRIF e che si pone l’obiettivo di individuare le imprese italiane del settore manifatturiero che sanno rispondere in maniera particolarmente…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.