Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/06/shutterstock_1388264990-768x510.jpg)
Il mondo del packaging dopo il Covid-19: i risultati del secondo Osservatorio Out-of-the-box
Il packaging come strumento per garantire la sicurezza del consumatore, comunicare la tracciabilità degli alimenti, creare un filo diretto tra consumatore e produttore. Ma anche come mezzo per trasmettere l’autenticità del brand, infondere positività, esprimere l’attenzione dell’azienda ai temi della…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/06/shutterstock_1864116937-768x512.jpg)
I consumi di bevande alcoliche in Italia e il ruolo degli spirits nell’era post-Covid
Gli spirits sono le bevande alcoliche che più di tutte hanno sofferto a causa della pandemia: nel 2020 i consumi di amari, liquori e distillati si sono ridotti del -20% rispetto al 2019 a causa in primis della chiusura e…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/06/shutterstock_1924424639-768x512.jpg)
Covid dark effect: nell’ultimo anno il 44% degli italiani ha registrato un peggioramento del benessere mentale. 4 italiani su 10 temono di non riuscire a tornare ad una vita “normale”
A rischio anche le relazioni sociali: il 17% degli italiani fa difficoltà a rapportarsi con gli amici con la stessa tranquillità con cui faceva prima della pandemia e l’8% preferisce stare in casa piuttosto che frequentare gli amici. Prosegue l’attività…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/06/Wine-Monitor-Mercato-del-vino-Nomisma-768x512.jpg)
Osservatorio Wine Monitor: l’andamento del mercato del vino nel primo trimestre 2021
L’anno 2020 ha cambiato le abitudini di acquisto e consumo nel settore vitivinicolo, modificando le logiche di mercato e dando vita a nuovi assetti: come vedremo, sono presenti alcuni segnali di ripresa, mentre altri indicatori ci parlano di stabilizzazione; quello…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/05/shutterstock_1529380166-768x430.jpg)
Nomisma Data Hub, lo strumento di geolocalizzazione che misura le attitudini digitali degli italiani nel settore banking
Nel 2020 la propensione degli italiani all’utilizzo del digitale è incrementata in maniera significativa: per questo motivo – adesso più che mai – per le aziende è fondamentale avere una scansione territorialmente connotata delle abitudini digitali dei clienti e dei…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/shutterstock_401470402-768x613.jpg)
Nomisma a supporto dei Comuni dell’Emilia-Romagna per la stesura dei Piani Urbanistici Generali
La progettazione urbanistica oggi non può prescindere dai nuovi fattori che determinano i bisogni della collettività e deve, allo stesso tempo, considerare altri aspetti essenziali come la sostenibilità degli interventi, il cambiamento climatico, la necessità di ridurre il consumo di…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.