Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/03/Evento-OMI-marzo.jpg)
Presentato il 1° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021
Il settore immobiliare, nel 2020, ha contenuto il calo previsto a causa della pandemia, anche al di là delle più rosee aspettative. Questo è avvenuto grazie al dinamismo registrato nei mercati secondari, alla fiducia degli operatori e degli istituti di…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/03/sito-attitudine-digitale-768x512.jpg)
Nomisma Data Hub, lo strumento geolocalizzato che aiuta le imprese a conoscere le abitudini digitali degli italiani
Data Hub è la soluzione creata da Nomisma Digital per misurare l’attitudine digitale degli italiani, uno strumento che dà la possibilità di geolocalizzare i dati a livello di sezione di censimento, restituendo quindi una foto evoluta della propensione all’utilizzo del…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/03/pexels-mali-maeder-70419-1-768x512.jpg)
Rapporto Shipping Italia 2020: il contributo del settore marittimo all’economia e al benessere del Paese
In Italia il settore marittimo (merci e passeggeri), prima della pandemia, ammontava a 12,7 miliardi di euro, ed era il quarto per capacità di attivazione sull’economia grazie agli oltre 48 mila posti di lavoro. Numeri considerevoli che riguardano la shipping…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/03/shutterstock_1675407820-768x512.jpg)
Osservatorio Turismo Nomisma – UniCredit per una valorizzazione della “Destinazione Italia”
Nomisma ha realizzato – in collaborazione con UniCredit – l’Osservatorio Turismo Nomisma-UniCredit per analizzare i comportamenti dei turisti italiani pre e post estate 2020 e per delineare i futuri sviluppi di un settore che, insieme all’agroalimentare, può fungere da “motore”…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/03/shutterstock_793959790-768x432.jpg)
Cresce la spesa per frutta e verdura bio nell’anno della pandemia anche se parte del comparto sfugge alle rilevazioni
Mentre l’Assemblea Generale dell’ONU proclama il 2021 “Anno Internazionale della frutta e della verdura”, in Italia crescono i consumi di ortofrutta. Segno evidente che la preoccupazione per l’attuale situazione socio-sanitaria, ha contribuito a orientare le scelte dei consumatori verso criteri…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2020/11/landingwm1-768x276.png)
Innovare nel cambiamento: Wine Monitor, un’opportunità per le aziende del settore vitivinicolo
Il 2020 è stato un anno di profondi cambiamenti, che hanno influenzato anche il mercato vitivinicolo: basti pensare che un segmento come il wine e-commerce, marginale fino a due anni fa, ha raggiunto un giro d’affari di circa 200 milioni…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.