Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Presentazione del 2° Rapporto sul mercato immobiliare 2021: analisi di scenario e prospettive future
Il mercato immobiliare italiano è sospinto da un vento di forte positività. È questa la fotografia emersa dalla presentazione del 2° Rapporto sul mercato immobiliare 2021 di Nomisma, avvenuta il 14 luglio scorso presso la sede dell’istituto di ricerca bolognese.…
Assistenza agli anziani: un modello innovativo tra integrazione e welfare di comunità nelle aree interne del Paese
Un sistema di sviluppo economico e sociale alternativo alle RSA, che favorisca l’invecchiamento attivo e, allo stesso tempo, rivitalizzi i territori interni del Paese. È questa l’idea progettuale emersa da uno studio condotto da Nomisma per Fondazione con il Sud.…
Nomisma per il Bilancio di Sostenibilità 2020 di BCC Felsinea
Giovedì 8 luglio è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità 2020 di BCC Felsinea, Istituto Bancario che conta 21 filiali, più di 150 collaboratori e circa 11.700 Soci Cooperatori. Il documento è stato redatto da Nomisma e presentato da Marco…
Come abiteremo insieme? Le attese e i desideri sulla casa nell’indagine Nomisma sulle famiglie italiane 2021
Le famiglie italiane sognano un nuovo modello di abitare, che tenga conto dei forti cambiamenti portati dalla pandemia, ovvero l’accelerazione digitale che sta caratterizzando la collettività, una nuova domanda di socialità ma anche l’imprevedibilità che il Covid ha reso fortemente…
Italiani, packaging identitario e sostenibilità: i risultati del secondo Osservatorio Out-of-the-box
Packaging e identità di prodotto: un legame particolarmente complesso, per nulla scontato che, per alcuni settori, risulta più significativo che per altri. È questo uno dei temi affrontati durante l’intervento di Furio Camillo, docente di Statistica economica dell’Università di Bologna,…
Il mondo del packaging dopo il Covid-19: i risultati del secondo Osservatorio Out-of-the-box
Il packaging come strumento per garantire la sicurezza del consumatore, comunicare la tracciabilità degli alimenti, creare un filo diretto tra consumatore e produttore. Ma anche come mezzo per trasmettere l’autenticità del brand, infondere positività, esprimere l’attenzione dell’azienda ai temi della…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.