Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/shutterstock_401470402-768x613.jpg)
Nomisma a supporto dei Comuni dell’Emilia-Romagna per la stesura dei Piani Urbanistici Generali
La progettazione urbanistica oggi non può prescindere dai nuovi fattori che determinano i bisogni della collettività e deve, allo stesso tempo, considerare altri aspetti essenziali come la sostenibilità degli interventi, il cambiamento climatico, la necessità di ridurre il consumo di…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/shutterstock_1506371018-768x512.jpg)
L’ortofrutta italiana nel post-Covid: i risultati dell’Osservatorio Nomisma
La pandemia Covid-19 ha portato dei mutamenti sostanziali nel mercato ortofrutticolo italiano. Sebbene gli acquisti al dettaglio siano rimasti piuttosto stabili, le abitudini di consumo sono cambiate e le conseguenze di queste evoluzioni si ripercuoteranno anche nel post-Covid. In particolare,…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/Cattura3-1-768x519.jpg)
Il mercato del vino nel 2020: ecco i principali trend del settore (a consuntivo)
Nel 2020, il mercato vitivinicolo ha subito profonde trasformazioni: se da un lato il canale di vendita e-commerce ha aumentato la sua rilevanza in modo sostanziale, offrendo di fatto nuove opportunità di business, dall’altro non sono mancate le difficoltà legate…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/Data-Hub-Ecommerce-768x512.jpg)
Nomisma Data Hub: lo strumento per misurare le abitudini digitali e la propensione agli acquisti online degli italiani tramite analisi geolocalizzate
Data Hub è la soluzione creata da Nomisma Digital con l’obiettivo di misurare l’attitudine digitale degli italiani a livello di sezioni di censimento per guidare le azioni di marketing e commerciali delle aziende che intendono proporre servizi e prodotti mirati.…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/04/shutterstock_1543201595-768x512.jpg)
Mineral Water Monitor: il Covid causa un rallentamento del mercato delle acque minerali italiane
Dopo quasi dieci anni di crescita ininterrotta, l’export delle acque minerali italiane ha subito una battuta d’arresto a causa del Covid-19. Anche il mercato interno ha risentito degli effetti della pandemia. Il Coronavirus ha, infatti, mutato il modello di consumo…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2020/12/shutterstock_447016264-piccola-768x513.jpg)
ITA.BIO: servizi per la competitività delle imprese bio italiane nei mercati internazionali
Il mercato del bio nel mondo è cresciuto in dieci anni del 158%, vendite che sono passate da 41,2 miliardi di euro registrate nel 2010 a 106,4 miliardi di euro nel 2019. In parallelo, nello stesso decennio si è assistito…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.