Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/09/Osservatorio-Sana-Riv-Bio-768x512.jpg)
Rivoluzione Bio 2021: presentati i dati dell’Osservatorio SANA 2021 curato da Nomisma
Le vendite alimentari Bio nel mercato italiano sono aumentate del +5% rispetto al 2020, raggiungendo un valore di 4,6 miliardi di euro. Un incremento che ha interessato tutti i canali di vendita e che certifica la crescente fiducia da parte…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/09/shutterstock_190290473-768x512.jpg)
I soft drinks in Italia nell’era post Covid e l’impatto della Sugar Tax
I soft drinks sono un comparto strategico del Food&Beverage italiano: 87 imprese produttrici, di cui il 64% costituito da PMI, quasi 3 miliardi di euro di giro d’affari e un’occupazione (diretta e indiretta) di oltre 84.000 addetti. Il settore è…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/09/veeterzy-Hc42xXu_WOg-unsplash-768x512.jpg)
9 italiani su 10 promuovono la transizione a un packaging più sostenibile intrapresa dalle imprese del Food&Beverage Bio
Le vendite di prodotti biologici crescono del 133% negli ultimi dieci anni, raggiungendo il valore di 4.573 miliardi di euro al luglio 2021, dei quali 3.872 nel mercato domestico. Circa 23 milioni di famiglie italiane, pari all’89% del totale, hanno…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/07/Industria-culturale-e-creatina-Nomisma-UniCredit-768x512.jpg)
Industria culturale e lifestyle: come sono cambiate le abitudini e le esigenze degli italiani con il Covid
Approfondire lo scenario dell’industria culturale e creativa italiana per individuare gli elementi che possano favorirne la ripresa dopo la crisi pandemica e fornire alle imprese della filiera elementi utili a definire le strategie di ripartenza. Questi gli obiettivi di Italia:…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/08/110-Monitor-768x512.jpg)
Superbonus: i dati di 110%Monitor, il nuovo Osservatorio Nomisma dedicato alle riqualificazioni edilizie
“Un percorso a ostacoli”. È così che Nomisma definisce il Superbonus 110%, l’incentivo inaugurato nel maggio 2020 che agevola gli interventi di efficientamento energetico e sismico. Lo fa attraverso i dati emersi da 110%Monitor – il nuovo Osservatorio Nomisma sulle…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/07/anthony-delanoix-vmrCxMRdq58-unsplash-768x512.jpg)
Vendite off-trade Italia di vino: +10% nel primo semestre 2021. Vola l’e-commerce dei siti generalisti (+350%)
Secondo l’ultimo Report Nomisma Wine Monitor realizzato in collaborazione con NielsenIQ, continuano a crescere le vendite a valore di vino nel canale off-trade in Italia: +10% in Iper e Super, +2% nei discount nel primo semestre di quest’anno. Ma è…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.