Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Osservatorio LOCKDOWN
L’emergenza Coronavirus ha inevitabilmente portato gli italiani a rivedere le proprie abitudini. Nel giro di poche settimane sono cambiati comportamenti, consumi, opinioni. Per Retail, Industria e Istituzioni diviene fondamentale un tracking continuativo sulla domanda per: conoscere in maniera tempestiva dinamiche…
L’andamento del mercato immobiliare italiano nei dati del 1° Rapporto 2020 di Nomisma
Una situazione inedita e dalle conseguenze potenzialmente drammatiche per il settore immobiliare è quella tracciata dagli esperti di Nomisma durante la presentazione del 1° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2020. Presentazione avvenuta in una modalità insolita, quella della diretta streaming, nel…
1 italiano su 3 tre sceglie stili di vita corretti
Il 32% degli italiani adotta stili di vita corretti, con un occhio di riguardo verso ciò che mette a tavola, tenendosi in forma, dimostrandosi attento alla prevenzione e programmando visite e regolari controlli medici. È questo il macro dato che…
L’export del vino italiano: dati, trend e qualche ombra
Gli ultimi dati diffusi da Wine Monitor, l’Osservatorio di Nomisma dedicato al mercato vinicolo, forniscono una panoramica dell’andamento delle importazioni totali di vino registrate nel 2019. Nei mercati terzi, le importazioni sono cresciute quasi ovunque, fatta eccezione per Cina, Hong…
Il settore agroalimentare italiano e la sfida del Green Deal europeo
Entro il 2050, l’impatto ambientale dell’Europa potrebbe essere pari a zero. È questa la sfida lanciata dal Green Deal, la strategia nata in seno alla Commissione europea, il cui obiettivo è azzerare le emissioni nette di gas serra (raggiungere cioè…
Le abitudini degli italiani in pausa pranzo: la ricerca per CIRFOOD
Pratica, gustosa, salutare: sono questi alcuni aspetti che caratterizzano la pausa pranzo degli italiani, rilevati dalla ricerca che abbiamo condotto per l’Osservatorio Buona Pausa Pranzo di CIRFOOD, una delle maggiori imprese in Italia che operano nella ristorazione collettiva e commerciale…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.