Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Report Wine Monitor Nomisma per Valoritalia: il valore delle certificazioni nel percepito di produttori e consumatori
I consumatori italiani riconoscono il valore aggiunto delle certificazioni. Ecco perché in futuro i marchi Dop, Igp, Biologico e Sostenibile saranno sempre più importanti, con evidenti riflessi sul mercato, sulla produzione e sulle scelte strategiche delle aziende vitivinicole. Sono queste…
Verso una nuova sanità di prossimità: lo studio Nomisma per Rekeep evidenzia gli interventi necessari per raggiungere gli obiettivi fissati dal PNRR
L’emergenza Covid ha evidenziato la necessità di ripensare il sistema sanitario nazionale. Si rende necessario, infatti, attuare interventi strutturali e gestionali per garantire un’assistenza di rete più vicina alle persone e ai territori. È quanto emerge dall’ultimo studio di Nomisma…
Presentata la ricerca di Nomisma per UniCredit sulla filiera vitivinicola italiana, svolta grazie all’indice AGRI4index™
La filiera vitivinicola presenta il miglior posizionamento competitivo di tutte le filiere dell’agroalimentare italiano e il settore sta superando la quota di esportazioni registrata nel 2019, dopo la battuta d’arresto causata dal Covid-19. Si tratta di alcuni dei dati evidenziati…
La cultura sull’acqua, verso il contratto di territorio: la voce dei cittadini nel progetto “Acca2Bo”
Si è svolto il 21 settembre l’evento promosso da Nomisma Acque “Verso il contratto di territorio sull’acqua. La parola ai cittadini”, organizzato da Nomisma in collaborazione con Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Consorzio della bonifica Renana, Canali di…
Italiani sempre più attenti a scelte alimentari sostenibili: il ruolo della filiera agroalimentare nel contribuire alla neutralità climatica
9 italiani su 10 sono consapevoli della gravità della situazione ambientale del nostro pianeta e la sostenibilità rappresenta il principale driver di scelta negli acquisti alimentari del 32% delle famiglie. Si tratta di alcuni dei dati evidenziati da Nomisma in occasione…
Rivoluzione Bio 2021: presentati i dati dell’Osservatorio SANA 2021 curato da Nomisma
Le vendite alimentari Bio nel mercato italiano sono aumentate del +5% rispetto al 2020, raggiungendo un valore di 4,6 miliardi di euro. Un incremento che ha interessato tutti i canali di vendita e che certifica la crescente fiducia da parte…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.