Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Nomisma per Rapporto Coop: previsioni, prospettive, tendenze e timori degli italiani per il nuovo anno
Gli italiani si sentono pronti a “partire” verso un nuovo futuro, ma sono ancora trattenuti a causa delle incertezze che caratterizzano il presente, dovute anche alla recrudescenza della pandemia. Speranza e timore sono tra le parole che le persone associano…
VIII Forum Wine Monitor, scenari di mercato e prospettive per il vino italiano. Come sta cambiando la domanda e il posizionamento competitivo del vino italiano
Il Forum Wine Monitor, riservato agli abbonati e clienti Wine Monitor, rappresenta un momento di confronto e condivisione dei trend di mercato con gli stakeholder del settore vinicolo. L’evento segue una formula ormai collaudata e basata su due pilastri: da…
L’evoluzione digitale al servizio del mercato dei crediti NPE
In occasione della presentazione del 3° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021 di Nomisma, Marco Leone, Senior Advisor Nomisma, ha presentato “MATCHNPE”, la piattaforma nata per favorire la compravendita dei crediti non performing (NPE, acronimo di Non Performing Exposures), agevolando l’incontro…
Osservatorio Economico Federvini. Vini, spirits & aceti italiani: valori, mercato e competitività internazionale
L’Italia è il primo Paese per aumento dell’export di vini nel periodo 2019-2021. Gli spirits mostrano una crescita sostenuta sia sul mercato domestico che nelle esportazioni. Il Balsamico traina le vendite di aceto in Italia. Sono queste alcune delle evidenze…
Il mondo del packaging dopo il Covid-19: l’imballaggio diventa un “media” per narrare storia e tracciabilità del prodotto
Il packaging si evolve nuovamente e diventa sempre più data driven e veicolo narrativo per il consumatore, un vero e proprio “media” per raccontare valori e tracciabilità del prodotto. È quanto emerge dalla seconda edizione dell’Osservatorio Out of the box…
Oltre 1 milione di PMI non assicurate: i risultati dello studio Nomisma, CRIF e IIA sulle coperture assicurative delle piccole e medie imprese (SME)
L’industry delle assicurazioni sta vivendo un momento di evoluzione, spinta soprattutto dall’accelerazione digitale che sta caratterizzando i mercati e la società. Si tratta di uno dei pro ereditati dalla non facile situazione pandemica che sta portando i player assicurativi ad…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.