Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Il contributo di Amazon nell’innovazione di impresa: la ricerca Nomisma
L’utilizzo di Amazon come canale di vendita da parte delle imprese non rappresenta solo uno strumento di sviluppo commerciale, ma anche un mezzo per intraprendere cambiamenti aziendali in termini di strategia, organizzazione e professionalità coinvolte. La collaborazione con il noto…
Osservatorio 2021 Nomisma sui farmaci generici: dati, riflessioni e strategie sul settore
La crescita del settore farmaceutico italiano, primo in Europa per il numero di imprese coinvolte, rischia di frenare per la carenza di materie prime e per i colli di bottiglia che gravano su tutta la catena del valore. È l’allarme…
VI FORUM AGRIFOOD MONITOR: dinamiche e prospettive del food&beverage Made in Italy nel mercato globale
Il Forum Agrifood Monitor, nato da un’iniziativa congiunta tra Crif e Nomisma, si configura come un appuntamento consolidato di approfondimento e confronto tra istituzioni ed imprese dell’agroalimentare su temi attuali e sfide future. Un bilancio su come è cambiato il…
Il mercato del biologico Made in Italy negli Emirati Arabi al quarto forum ITA.BIO: numeri e prospettive di crescita
Gli Emirati Arabi Uniti si posizionano al terzo posto nel mondo per i livelli di crescita prevista del mercato bio, con un valore CAGR del +13,3% atteso per il periodo 2019-2024. Nel Paese mediorientale, inoltre, l’80% dei consumatori si dichiara…
Controvento: le aziende che guidano il Paese. L’Osservatorio Nomisma rileva il gruppo di eccellenze italiane che sta portando l’Italia fuori dalla crisi
In Italia le aziende che navigano controvento nel settore manifatturiero sono il 6,5% del totale, generano il 10% dei ricavi e il 16% del valore aggiunto complessivo della manifattura in Italia. È quanto emerge dall’Osservatorio “Controvento: le aziende che guidano…
L’Osservatorio Sanità UniSalute come strumento di market intelligence per orientare le scelte di sviluppo e business dell’impresa committente
Per UniSalute, assicurazione sanitaria appartenente al gruppo Unipol, Nomisma ha sviluppato l’Osservatorio Sanità, con l’obiettivo di monitorare e comprendere le abitudini degli italiani in merito ai temi della salute e della prevenzione. La progettazione e l’alimentazione di un Osservatorio di…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.