Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Osservatorio Packaging Largo Consumo al MARCA 2022: il ruolo della sostenibilità alla luce dei nuovi scenari evolutivi
La difficile congiuntura internazionale, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, i nuovi modelli valoriali e di consumo che si stanno delineando tra gli italiani richiedono una revisione del ruolo e dell’approccio alla sostenibilità nella filiera agroalimentare, con particolare…
Nomisma a Vinitaly: 3 eventi per fare il punto su un mercato in profonda trasformazione, tra nuove sfide e opportunità
Il mercato del vino italiano sta vivendo profonde trasformazioni accentuate da un particolare contesto socio-economico, che risente da un lato dei nuovi trend in via di definizione (sostenibilità ambientale e sociale, e-commerce in primis) e, dall’altro, dei mutamenti degli scenari…
I dati dell’Osservatorio Frutta e Verdura Bio
Ortofrutta e distribuzione moderna sono i capisaldi del consumo “bio” in Italia: circa 30 milioni di italiani (adulti, 18-65 anni), infatti, mangiano frutta e verdura biologica e il 53% delle vendite a valore passa dalle casse di un supermercato, iper…
Trasparenza ed efficienza nel mercato delle NPE: Big Data e Strumenti Digitali per la compravendita dei crediti deteriorati
A fine 2021 lo stock in Italia di NPE (Non Performing Exposure) ammontava a circa 330 miliardi di euro, cui 250 miliardi NPL (Non Performing Loan) e 80 miliardi di UTP (Unlikely To Pay). I principali osservatori del mercato stimano…
Presentazione del 1° Rapporto sul Mercato Immobiliare: analisi congiunturale e prospettive
Il mercato immobiliare italiano ha registrato nel 2021 un incremento del 34% delle compravendite in ambito residenziale rispetto al 2020, ma la follia bellica rischia di ridimensionare un quadro altrimenti positivo. È quanto emerge dal 1° Rapporto sul Mercato Immobiliare…
Il contributo di Amazon nell’innovazione di impresa: la ricerca Nomisma
L’utilizzo di Amazon come canale di vendita da parte delle imprese non rappresenta solo uno strumento di sviluppo commerciale, ma anche un mezzo per intraprendere cambiamenti aziendali in termini di strategia, organizzazione e professionalità coinvolte. La collaborazione con il noto…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.