Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2023/04/shutterstock_1666668379-768x373.jpg)
Trend produttivi, opportunità e sfide del settore fragolicolo in Italia: il quadro presentato da Nomisma
Nonostante una difficile congiuntura economica, gli italiani non rinunciano alle fragole, che registrano performance in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi ortofrutticoli. I consumatori, inoltre, sempre più sensibili ai temi della sostenibilità, manifestano una crescente attenzione verso le fragole…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2023/03/news-ita.bio-giappone-768x512.jpg)
Il mercato del biologico in Giappone: numeri e prospettive nell’indagine Nomisma per ITA.BIO
Le vendite di prodotti biologici in Giappone valgono complessivamente 2 miliardi di euro, con una quota di acquirenti regolari pari al 18% del totale. Una nicchia di mercato, ma nella quale si registra un trend di crescita positivo in cui…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2023/02/survey-nomisma-imprese-balneari-768x512.jpg)
Gestione e Valorizzazione del demanio costiero: da Nomisma uno studio sui modelli gestionali
Il report Nomisma ‘Gestione e Valorizzazione del demanio costiero: i modelli gestionali’ commissionato da FIPE-SIB ha messo in luce una serie di cambiamenti strutturali dell’economia balneare sia sotto il profilo della domanda, sia dell’offerta. Si tratta di un sistema complesso…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2023/02/shutterstock_194005391-1-768x512.jpg)
Il mercato biologico in Scandinavia tra sfide e opportunità nell’analisi Nomisma per ITA.BIO
Per 4 consumatori scandinavi su 10 il biologico Made in Italy rappresenta il top della qualità. Pasta, olio extravergine, formaggi e vino sono le categorie di maggiore interesse all’interno di un mercato del bio che in Svezia e Danimarca supera…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/02/agrifood-slideshow-768x416.jpg)
Scenari e prospettive di sviluppo per l’export Food&Beverage Made in Italy nell’analisi di Nomisma per Verallia
Con 42,3 miliardi di euro nel 2021, l’Italia è il sesto esportatore mondiale di prodotti alimentari e bevande dopo Usa, Germania, Paesi Bassi, Francia e Brasile. In termini di tendenze, è però il Paese europeo che ha registrato l’incremento maggiore…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/09/shutterstock_1929281273-1-1-768x512.jpg)
“Scenario e tendenze di Mercato della grappa nel 2022”: presentata l’analisi di Nomisma all’Assemblea AssoDistil
Vola l’export della grappa, calano le vendite nella GDO e nell’e-commerce, mentre è in forte ripresa il canale Ho.re.ca. Luci ed ombre che emergono dall’analisi condotta da Nomisma “Scenario e tendenze di Mercato della grappa nel 2022”, presentata durante la…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.