Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.

Da uno studio Nomisma, trend, scenari evolutivi e posizionamento competitivo dell’olio d’oliva italiano
3 marzo 2025 – Negli ultimi vent’anni, il consumo mondiale di olio d’oliva è cresciuto a piccoli passi (da 2,7 a 3 Milioni di tonnellate), denotando tassi di crescita più rilevanti nei paesi extra-Ue e, in particolare, nei mercati non…

Mercato del gas: come potrebbe cambiare con la fine del conflitto in Ucraina?
I prezzi del gas restano elevati rispetto ai minimi dell’anno scorso per quanto ben distanti rispetto al picco del 2022. Negli ultimi anni, però, il processo di diversificazione delle fonti di approvvigionamenti ci pone in una condizione di maggiore tranquillità.…

GDO e nuove abitudini alimentari: l’indagine Nomisma per il Rapporto Coop
Benessere e casalinghitudine regnano sovrani anche quando si delineano le tendenze sul cibo degli italiani: sempre più home dining e long cooking con il consumo domestico in crescita nelle intenzioni e quello fuori casa rimasto appannaggio dei più abbienti (se…

Come gestire i cambiamenti di scenario derivanti dall’introduzione di nuove normative e regolamentazioni
L’introduzione di nuove normative o regolamentazioni, sia a livello nazionale che comunitario, possono produrre impatti estremamente significativi su un mercato, un settore, una filiera o anche su singole aziende. Per orientare le proprie strategie e identificare in modo consapevole gli…

Mercato del biologico in italia: crescita, percezione e sfide nell’era dei green claims
Il biologico continua a rappresentare un pilastro della sostenibilità e della salubrità alimentare, ma i green claims generano confusione tra i consumatori. Questo è quanto emerge dalla recente ricerca condotta da Nomisma in collaborazione con AssoBio, presentata a Marca by…

Promozione prodotti agricoli UE: Italia in vetta tra i beneficiari delle campagne 2024 AGRIP Simple
La European Research Executive Agency (REA) ha recentemente pubblicato le graduatorie dei progetti selezionati nell’ambito delle campagne AGRIP 2024, previste dal Regolamento UE 1144/2014 della Commissione Europea. L’Italia si distingue ancora una volta, confermandosi leader tra i Paesi beneficiari di…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.