Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/02/controvento-news-sito-768x512.jpg)
Cosa permette a un’impresa di navigare Controvento? Le aziende raccontano la loro “rotta”
Il 2 febbraio sono stati presentati i dati della seconda edizione di Controvento, la ricerca condotta da Nomisma in collaborazione con CRIF e che si pone l’obiettivo di individuare le imprese italiane del settore manifatturiero che sanno rispondere in maniera particolarmente…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/02/controvento-news-sito-768x512.jpg)
Aziende che navigano “Controvento”: Nomisma delinea le caratteristiche del gruppo di imprese che saranno in grado di resistere alla crisi
Realizzare performance di rilievo, anche mentre il Paese arretra: non solo continuare a navigare, ma farlo Controvento. È quello che fanno un ristretto gruppo di aziende del settore manifatturiero, 4.656 per la precisione, protagoniste della ricerca Controvento, condotta da Nomisma…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/02/shutterstock_1662102478-1-768x512.jpg)
Osservatorio Packaging del Largo Consumo: sostenibilità e packaging nel New Normal
L’emergenza sanitaria non ha distolto l’attenzione dal tema della sostenibilità, un fattore sempre più determinante nelle scelte dei consumatori e delle insegne della GDO italiana. La sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente, all’alba del 2021, è una priorità per gli italiani:…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/02/shutterstock_675499270-768x405.jpg)
Nuove biotecnologie e digitale, i giovani agricoltori sono aperti alle innovazioni
Edagricole e Nomisma hanno tracciato il profilo dei giovani agricoltori italiani e indagato, insieme a Bayer, la loro propensione all’innovazione in occasione del webinar «Verso un’agricoltura più giovane e smart» che si è svolto il 4 febbraio. Il 70% dei…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/02/rapporto-coopw-2020-tw-cover-2400x2px-768x512.png)
Le previsioni 2021 nel Rapporto Coop: tendenze e consumi degli italiani per il nuovo anno
La “bolla” in cui gli italiani si sono chiusi, nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, non tarderà ad esplodere. Casa, salute e famiglia continueranno ad essere i capisaldi nella vita delle persone anche durante il 2021, allo stesso…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2021/01/shutterstock_1407616286-768x417.jpg)
Le incertezze su futuro e salute spingono gli italiani verso strumenti finanziari e assicurativi: i dati dell’Osservatorio Nomisma e CRIF
Incertezza su futuro e salute spinge il ricorso a strumenti finanziari e assicurativi: il 14% degli attuali user ha intenzione di aumentare la spesa per investimenti in fondi pensione e il 17% per polizze sanitarie integrative. L’attuale clima di insicurezza…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.