Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/05/shutterstock_1501424567-1-1-768x512.jpg)
Affrontare uniti la ‘tempesta perfetta’: le sfide della filiera italiana delle bevande analcoliche nella ricerca Nomisma per ASSOBIBE
Nel 2021 tornano a crescere i consumi di bevande analcoliche in Italia (+8% rispetto al 2020). Ma sul futuro pesano diverse incognite tra incertezza del quadro economico, possibili restrizioni per l’HORECA e nuove tasse, tanto che nel primo trimestre del…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/05/shutterstock_513478369-1-768x512.jpg)
Trend di mercato e prospettive per la Mozzarella di Bufala Campana DOP: presentato a CIBUS il report Nomisma realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela
Durante l’ultima edizione di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione svoltasi a Parma dal 3 al 6 maggio, il Responsabile della Business Unit Agrifood di Nomisma, Denis Pantini, ha presentato in anteprima i risultati di un monitoraggio del mercato della Mozzarella…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/05/shutterstock_1514808596-1-2-768x513.jpg)
L’impatto degli investimenti logistici di Amazon sui territori: il caso di Passo Corese
Dall’analisi di oltre 1300 imprese reatine operanti in tutti i comparti economici, è emerso che le realtà situate a meno di 20 minuti di distanza dal magazzino Amazon di Passo Corese hanno avuto un incremento del giro d’affari pari al…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/04/packaging-articolo-768x512.jpg)
Osservatorio Packaging Largo Consumo al MARCA 2022: il ruolo della sostenibilità alla luce dei nuovi scenari evolutivi
La difficile congiuntura internazionale, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, i nuovi modelli valoriali e di consumo che si stanno delineando tra gli italiani richiedono una revisione del ruolo e dell’approccio alla sostenibilità nella filiera agroalimentare, con particolare…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/04/dem-vinitaly-768x512.jpg)
Nomisma a Vinitaly: 3 eventi per fare il punto su un mercato in profonda trasformazione, tra nuove sfide e opportunità
Il mercato del vino italiano sta vivendo profonde trasformazioni accentuate da un particolare contesto socio-economico, che risente da un lato dei nuovi trend in via di definizione (sostenibilità ambientale e sociale, e-commerce in primis) e, dall’altro, dei mutamenti degli scenari…
![](https://www.nomisma.it/wp-content/uploads/2022/04/oss-frutta-verdura-bio-articolo-768x512.jpg)
I dati dell’Osservatorio Frutta e Verdura Bio
Ortofrutta e distribuzione moderna sono i capisaldi del consumo “bio” in Italia: circa 30 milioni di italiani (adulti, 18-65 anni), infatti, mangiano frutta e verdura biologica e il 53% delle vendite a valore passa dalle casse di un supermercato, iper…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.