Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
Report Wine Monitor Nomisma per Valoritalia: il valore delle certificazioni nel percepito di produttori e consumatori
I consumatori italiani riconoscono il valore aggiunto delle certificazioni. Ecco perché in futuro i marchi Dop, Igp, Biologico e Sostenibile saranno sempre più importanti, con evidenti riflessi sul mercato, sulla produzione e sulle scelte strategiche delle aziende vitivinicole. Sono queste…
Presentata la ricerca di Nomisma per UniCredit sulla filiera vitivinicola italiana, svolta grazie all’indice AGRI4index™
La filiera vitivinicola presenta il miglior posizionamento competitivo di tutte le filiere dell’agroalimentare italiano e il settore sta superando la quota di esportazioni registrata nel 2019, dopo la battuta d’arresto causata dal Covid-19. Si tratta di alcuni dei dati evidenziati…
Italiani sempre più attenti a scelte alimentari sostenibili: il ruolo della filiera agroalimentare nel contribuire alla neutralità climatica
9 italiani su 10 sono consapevoli della gravità della situazione ambientale del nostro pianeta e la sostenibilità rappresenta il principale driver di scelta negli acquisti alimentari del 32% delle famiglie. Si tratta di alcuni dei dati evidenziati da Nomisma in occasione…
Rivoluzione Bio 2021: presentati i dati dell’Osservatorio SANA 2021 curato da Nomisma
Le vendite alimentari Bio nel mercato italiano sono aumentate del +5% rispetto al 2020, raggiungendo un valore di 4,6 miliardi di euro. Un incremento che ha interessato tutti i canali di vendita e che certifica la crescente fiducia da parte…
I soft drinks in Italia nell’era post Covid e l’impatto della Sugar Tax
I soft drinks sono un comparto strategico del Food&Beverage italiano: 87 imprese produttrici, di cui il 64% costituito da PMI, quasi 3 miliardi di euro di giro d’affari e un’occupazione (diretta e indiretta) di oltre 84.000 addetti. Il settore è…
Industria culturale e lifestyle: come sono cambiate le abitudini e le esigenze degli italiani con il Covid
Approfondire lo scenario dell’industria culturale e creativa italiana per individuare gli elementi che possano favorirne la ripresa dopo la crisi pandemica e fornire alle imprese della filiera elementi utili a definire le strategie di ripartenza. Questi gli obiettivi di Italia:…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.