Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.
“Occorre un nuovo paradigma dell’abitare per soddisfare le esigenze delle famiglie italiane”: presentata la nuova indagine Nomisma sulle famiglie
In un contesto generale di forte sfiducia – nel quale 10,4 milioni di famiglie dubitano dei propri mezzi e dell’evoluzione del sistema economico – ci sono comunque 3,4 milioni di famiglie interessate a migliorare la propria condizione abitativa. É lo…
La nuova pausa pranzo: i dati dell’indagine Nomisma per l’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT
I lavoratori che usufruiscono del ristorante aziendale ritengono questo servizio importante soprattutto per l’attenzione all’equilibrio nutrizionale dei pasti, la garanzia di qualità delle materie prime e i momenti di socializzazione con i colleghi offerti. Sono solo alcune delle evidenze mostrate…
I nuovi scenari per l’Agrifood italiano presentati da Nomisma all’assemblea Fedagripesca Emilia Romagna
Il 20 maggio si è svolta a Bologna l’Assemblea Regionale delle Cooperative e delle imprese sociali Agricole, Agroalimentari, della Pesca e dell’Acquacoltura: un importante momento di confronto per affrontare il tema della cooperazione nella transizione dell’agroalimentare italiano. All’appuntamento è intervenuta…
Osservatorio Packaging Largo Consumo al MARCA 2022: il ruolo della sostenibilità alla luce dei nuovi scenari evolutivi
La difficile congiuntura internazionale, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, i nuovi modelli valoriali e di consumo che si stanno delineando tra gli italiani richiedono una revisione del ruolo e dell’approccio alla sostenibilità nella filiera agroalimentare, con particolare…
Nomisma a Vinitaly: 3 eventi per fare il punto su un mercato in profonda trasformazione, tra nuove sfide e opportunità
Il mercato del vino italiano sta vivendo profonde trasformazioni accentuate da un particolare contesto socio-economico, che risente da un lato dei nuovi trend in via di definizione (sostenibilità ambientale e sociale, e-commerce in primis) e, dall’altro, dei mutamenti degli scenari…
I dati dell’Osservatorio Frutta e Verdura Bio
Ortofrutta e distribuzione moderna sono i capisaldi del consumo “bio” in Italia: circa 30 milioni di italiani (adulti, 18-65 anni), infatti, mangiano frutta e verdura biologica e il 53% delle vendite a valore passa dalle casse di un supermercato, iper…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.