Osservatorio Machinery: dimensioni, performance, mercati e competitività di un settore chiave della meccanica Made in Italy

Ricerca

La meccanica per il food&beverage è uno dei settori italiani con maggiore vocazione internazionale e si colloca al secondo posto su scala mondiale per esportazioni di macchinari e tecnologie destinate all’industria alimentare e delle bevande, con una crescita nel primo trimestre 2023 del +20% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Questo il contesto evidenziato nel nuovo Osservatorio Nomisma dedicato al settore del machinery per l’industria F&B, anticipati da Emanuele Di Faustino – Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma – in occasione della presentazione di Cibus Tec 2023, la fiera dedicata al comparto meccano-alimentare in calendario a Parma dal 24 al 27 ottobre 2023.

Nello specifico, lo studio condotto da Nomisma si pone l’obiettivo di identificare dimensioni, performance, mercati e competitività di questo importante comparto della meccanica Made in Italy. 

Export di macchinari per il F&B: dimensioni e tendenze

Grazie ad un export di 8 miliardi di euro nel 2022, la meccanica per l’industria food&beverage (food processing, bottling e packaging) rappresenta uno dei settori del Made in Italy maggiormente vocato ai mercati internazionali. I dati mostrano una performance molto positiva dell’export italiano anche nei primi 3 mesi del 2023: +20,6% rispetto al primo trimestre 2022.

Ma quali sono le tipologie di macchine più esportate? “La metà dell’export di settore riguarda macchinari e apparecchi dedicati al packaging; seguono le tecnologie dedicate al food processing (con un peso del 31%) e a seguire le macchine per l’imbottigliamento (1,5 miliardi di export)” – spiega Emanuele Di Faustino
Sebbene performance positive abbiano interessato tutte le categorie, a trainare l’export di settore sia nell’ultimo decennio che nei primi mesi 3 mesi del 2023 sono in primo luogo i macchinari dedicati al confezionamento e quelli per la produzione di alimenti e bevande.

Lo scenario internazionale: l’Italia è il secondo esportatore mondiale, ma la Cina cresce

Grazie a tali numeri, l’Italia rappresenta – a poca distanza dalla Germania (export pari a 8,9 miliardi di euro) – il secondo esportatore mondiale di macchinari e tecnologie destinate all’industria alimentare e delle bevande, con una quota di mercato sul totale dell’export globale del 18%. 

Sul fronte delle tendenze, a farla da padrona è però la Cina, terzo exporter globale con un valore delle vendite oltreconfine di 5,2 miliardi di euro. Nel giro di un decennio la sua quota di mercato è raddoppiata, passando dal 6% al 12%, a scapito in primis dei produttori tedeschi e italiani. E l’export cinese continua a crescere anche nel 2023: +22% nel primo trimestre a fronte del +21% dell’Italia” – osserva Di Faustino.

Gli altri principali esportatori di tecnologie e macchine per il food&beverage sono Paesi Bassi (market share dell’8%) e Stati Uniti (6%) seguiti da Francia, Svizzera, Spagna, Giappone e Danimarca, tutti con quote di mercato intorno al 3%.

A conferma della forte dinamicità del comparto, la domanda di macchinari e tecnologie per l’industria food&beverage continua a crescere nel mondo: sulla base dell’analisi di Nomisma, nel 2022 le importazioni globali hanno superato i 42 miliardi di euro (+38% rispetto al 2012). Gli Stati Uniti, con un import pari a 7 miliardi di euro, sono i principali importatori mondiali; in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente Cina e Germania con valori delle importazioni di circa 2 miliardi di euro nel 2022 a testa; a seguire Francia, UK e Canada.

Ma come si posizionano i macchinari Made in Italy sui mercati mondiali? “L’Italia gode di un ottimo posizionamento: è leader in Germania e Francia, mentre rappresenta il secondo fornitore internazionale di macchine e tecnologie per l’industria alimentare in USA, Cina, UK e Spagna” – spiega Di Faustino.

Mercati di destinazione dei macchinari italiani e potenzialità di sviluppo in America Latina, Europa non UE e Far East

Per quanto riguarda i mercati presidiati, dall’analisi condotta da Nomisma emerge come l’export italiano di macchine e tecnologie per il food&beverage si diriga soprattutto verso i Paesi dell’Unione Europea, che da soli intercettano ben il 39% dell’export di settore; segue il Nord America – con un ruolo di primissimo piano degli USA (primo mercato di destinazione delle esportazioni italiane) – con un’incidenza del 16%.

Altre importanti aree presidiate dalle imprese italiane sono l’America Latina (in primis Messico e Brasile), l’Europa non UE (su tutti Regno Unito, Russia e Svizzera) e il Far East (Cina su tutti).

Scenari futuri tra mercati maturi ed emergenti (Middle East, Africa ed Europa dell’Est)

L’ultima parte dell’Osservatorio ha evidenziato quali potrebbero essere in futuro i mercati più promettenti“Nonostante l’attuale e incerto scenario macro-economico internazionale, per i prossimi anni si può ipotizzare un’ulteriore espansione dell’export italiano di macchinari per il food&beverage sia nei mercati più maturi che in quelli emergenti. Nel caso dei mercati dove la presenza del machinery italiano è già consolidata, le maggiori opportunità di crescita si intravedono per gli USA ma anche per Canada, Regno Unito e Australia. Tra gli emergenti degni di nota vi sono alcuni mercati del Middle East, dell’Africa e dell’Europa dell’Est grazie ad economie e industria alimentare in espansione e tassi di crescita importanti della domanda di macchinari italiani” – conclude Di Faustino.

Gli Osservatori Nomisma a supporto delle decisioni strategiche

La significativa esperienza maturata in molteplici settori economici permette a Nomisma di realizzare una serie di Osservatori di Mercato dedicati a diverse tematiche. Si tratta di una fonte di informazioni e dati molto preziosa, elaborata da un consolidato team interdisciplinare, che consente agli operatori di decifrare gli scenari di riferimento e orientare le strategie di marketing. Se sei interessato alle analisi di dettaglio e agli approfondimenti contenuti nel primo Osservatorio Machinery o vuoi conoscere le altre opportunità assicurate degli Osservatori Nomisma, compila il form.

Per ricevere maggiori informazioni puoi scrivere al form presente in questa pagina.

Immagine in anteprima di Quality Stock Arts by Shutterstock

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *

    Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
    Iscriviti alla newsletter mensile.