L’emergenza Coronavirus ha inevitabilmente portato gli italiani a rivedere le proprie abitudini. Nel giro di poche settimane sono cambiati comportamenti, consumi, opinioni.
Per Retail, Industria e Istituzioni diviene fondamentale un tracking continuativo sulla domanda per:
- conoscere in maniera tempestiva dinamiche ed evoluzioni di mercato
- comprendere quanto sono profonde le trasformazioni innescate dal lockdown: quali saranno le nuove abitudini che gli italiani conserveranno nel post COVID-19? Come cambierà il sistema valoriale alla base dei modelli di consumo?
In questi giorni Nomisma ha avviato, in collaborazione con CRIF, l’Osservatorio LOCKDOWN – uno strumento di tracking dedicato a stili di vita, valori, driver di scelta degli italiani – con 3 obiettivi:
- Intercettare le trasformazioni in atto
- Definire e dimensionare gli effetti della «shut in» economy
- Valutare cosa e quanto rimarrà in modo strutturale anche nel «post-coronavirus»
Per maggiori info sull’iniziativa scrivere a osservatori@nomisma.it