L’Osservatorio Changing World è lo strumento messo a punto da Nomisma per monitorare ed interpretare i cambiamenti della società.
Una soluzione a disposizione di imprese, associazioni e policy maker che – in un mondo caratterizzato da continue, improvvise e veloci trasformazioni – intendono intercettare le nuove tendenze e rendere la conoscenza del mercato di riferimento una leva strategica di differenziazione e crescita.
L’Osservatorio Changing World è un osservatorio privilegiato su valori, abitudini, comportamenti di spesa e aspettative sul futuro che ogni due mesi coinvolge – tramite rilevazioni – 1.000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, rappresentativi della popolazione nazionale.
Una soluzione indispensabile per imprese, associazioni e policy maker
L’attuale periodo storico e gli avvenimenti degli ultimi 3 anni hanno modificato e continuano a modificare profondamente la quotidianità degli italiani.
Pandemia, conflitto russo-ucraino, inflazione sono i tre cigni neri che hanno colpito e stravolto ecosistemi economici, produttivi, sociali, valoriali.
Se da un lato i più hanno preso atto che si è delineato un new normal che nulla ha a che vedere con il pre-pandemia, dall’altro è ormai diffusa la consapevolezza che eventi come quelli accaduti nell’ultimo biennio non saranno più cigni neri e che sarà sempre più ricorrente il verificarsi di «nuove normalità», espressioni dei nuovi modi di pensare, sentire, acquistare, vivere dei cittadini.
Da questi presupposti Nomisma ha dato via al nuovo Osservatorio Changing World, la soluzione che consente di comprendere il mondo in cui viviamo e anticipare quello in cui vivremo, tramite rilevazioni bimestrali che permettono di:
- intercettare i segnali deboli in grado di raccontare i cambiamenti di una società in continuo e sempre più veloce mutamento
- indagare aspettative, valori, bisogni, modelli di acquisto dei cittadini
Nomisma, tramite l’Osservatorio Changing World, si propone ad imprese, associazioni e policy maker come il soggetto più idoneo a:
- interpretare ed anticipare i cambiamenti sociali in corso;
- trasformare in pratica le evidenze emerse, supportando la definizione di azioni e scelte strategiche
Le aziende-clienti dell’Osservatorio Changing World potranno, quindi, godere dei vantaggi di uno strumento flessibile e personalizzabile, che permette di indagare i nuovi trend nei mercati di maggiore interesse.
Ambiti di indagine personalizzabili
- Settore economico
- Temi di approfondimento (es sistema valoriale, comportamenti di spesa, propensione al risparmio, competenze digitali)
- Target intercettato (es generazioneZ, Baby Boomer, Silver age)
Osservatorio in pratica. Le attività supportate dall’osservatorio
- Definizione di piani marketing
- Attività di comunicazione
- Introduzione di nuovi prodotti/ servizi
- Approfondire la conoscenza della consumer base attuale e prospettica