Roma Capitale ha formalizzato l’assegnazione a Nomisma del servizio di progettazione e gestione del dibattito pubblico sulla proposta di intervento relativa allo “Stadio A.S. Roma”. L’incontro con la cittadinanza è stato ritenuto necessario perché l’opera, realizzata su aree prevalentemente pubbliche, avrà un impatto sul territorio e sull’ambiente.
L’Amministrazione comunale capitolina ha nominato Marco Leone, Senior advisor di Nomisma, Coordinatore del Dibattito Pubblico. Per sviluppare il progetto, Nomisma si avvarrà delle competenze di due società specializzate.
Nello specifico Res publica – una delle più note società di consulenza europea specializzata in partecipazione pubblica e nel dialogo collaborativo, con collaborazioni al fianco di istituzioni, enti e imprese nell’organizzazione di dialoghi collettivi in diversi paesi, e una esperienza in occasione della candidatura di Parigi ai Giochi Olimpici e il dibattito su tutte le principali infrastrutture per i Giochi di Parigi 2024 – contribuirà alla gestione e realizzazione della piattaforma digitale dedicata.
Fb & Associati – prima società di consulenza fondata in Italia nel 1996, è specializzata in public affairs, advocacy e lobbying, con sede a Roma e centri operativi a Milano e Bruxelles. Con un team costituito da oltre 50 professionisti, opera su venti aree tematiche diverse affiancando aziende, associazioni ed enti in tutti i settori – gestirà invece la comunicazione media e digital.
“Nomisma coordinerà un team di specialisti di comprovata esperienza, composto da 16 persone, 7 uomini e 9 donne, che collaboreranno alla creazione del progetto di partecipazione collettiva e alla gestione del processo di dibattito pubblico che avrà per oggetto il progetto di fattibilità dell’intervento del nuovo stadio della A.S. Roma” – sottolinea Marco Leone.
La partecipazione dei cittadini: previsti incontri in presenza e attraverso un portale web
Gli incontri di partecipazione cittadina, che avranno inizio a settembre, consisteranno in un processo di informazione e confronto pubblico, il cui svolgimento si colloca nel mezzo del procedimento autorizzativo, in una fase cioè in cui le alternative sono ancora aperte e la decisione di realizzazione dell’opera deve essere ancora presa in via definitiva.
I temi, le questioni e le eventuali criticità che emergeranno nel corso del Dibattito Pubblico potranno fornire utili spunti sia per indirizzare la progettazione conclusiva dell’intervento, sia per orientare la valutazione degli Enti competenti nella fase di decisione finale sulla proposta della A.S. Roma.
Al fine di favorire il dialogo plurale e approfondito attraverso la consultabilità di tutta la documentazione rilevante, la presenza agli incontri, la possibilità di intervenire, di presentare commenti, memorie e documenti, sono state previste differenti modalità di partecipazione: nello specifico, la cittadinanza potrà fornire il proprio contributo al Dibattito Pubblico sia attraverso un portale web, che verrà appositamente creato, che in occasione di una serie di incontri pubblici fruibili in presenza e online.
Il calendario definitivo di tutti gli incontri e i relativi resoconti riassuntivi, tutti i contributi dei cittadini, nonché i documenti predisposti dall’Amministrazione relativi ai lavori, saranno resi disponibili sul portale dedicato.
Relazione Conclusiva, una sintesi trasparente dei diversi punti di vista
Il processo partecipativo si concluderà con la pubblicazione di una Relazione Conclusiva, che conterrà una trasparente sintesi dei punti di vista emersi: “Nomisma non parteciperà direttamente al confronto e sarà coinvolta esclusivamente nella gestione del processo senza interferire nelle osservazioni presentate dai diversi stakeholder. Al termine del Dibattito Pubblico le osservazioni emerse saranno raccolte e pubblicate e, successivamente, esaminate in sede di Conferenza di Servizi decisoria” – conclude Marco Leone.
I servizi Nomisma al servizio della Pubblica Amministrazione: consulenza, intelligence di mercato e strategie
Nomisma è una società indipendente che offre studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale, advisory strategico e servizi di consulenza.
Grazie a un team multidisciplinare fornisce a imprese, associazioni, enti e Pubbliche Amministrazioni soluzioni mirate a supporto dei processi decisionali.
Vuoi maggiori informazioni su questo argomenti? Compila il form di richiesta informazioni presente in questa pagina.
Immagine in evidenza di: Mikolaj Barbanell/Shutterstock