Osservatorio Young Factor Monitor: nel 2025, i giovani a tavola scelgono benessere e sostenibilità (e convenienza)

Ricerca
  • Il cibo come espressione di sé e dei propri valori: secondo l’Osservatorio Young Factor Monitor di Nomisma i giovani italiani cercano cibi gustosi, benefici e sostenibili. Ma che siano anche economicamente accessibili.

8 aprile 2025 – Il cibo è, per i giovani italiani, un caleidoscopio di valori. Non solo fonte di nutrimento; il cibo rappresenta soddisfazione, condivisione e socialità, ma anche un mezzo per stare bene e per praticare scelte sostenibili. Lo testimonia anche il fatto che per 8 giovani su 10 le pratiche di sostenibilità quotidiana passano da acquisti alimentari consapevoli.

Le azioni per ridurre gli impatti generati dall’emergenza climatica passano anche dalle scelte alimentari: il 54% degli italiani under35 riduce gli sprechi acquistando solo il cibo necessario, il 31% (+6 punti percentuali rispetto a chi ha più di 35 anni) preferisce prodotti con caratteristiche di sostenibilità e il 38% con packaging sostenibili.

Rispetto agli over 35, i giovani si mostrano più sensibili anche verso il profilo di sostenibilità dei produttori (il 25% degli under35 predilige prodotti realizzati da imprese attive sui temi della sostenibilità vs il 15% degli over35) e più propensi a sperimentare l’autoproduzione di cibi e bevande (22% vs 16%).

Questo quanto emerge dall’Osservatorio Young Factor Monitor di Nomisma, lo strumento sviluppato e realizzato da Nomisma che consente di monitorare in maniera continuativa valori, abitudini e modelli di comportamento dei giovani italiani.

L’ultimo approfondimento dell’Osservatorio è stato dedicato al tema del cibo ed ha consentito di approfondire set valoriali e posizionamento del food nel percepito dei più giovani nonché comportamenti di consumo e scelte di acquisto alimentari di chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Negli ultimi 12 mesi, i giovani italiani hanno decretato la loro preferenza per alimenti gustosi e in grado di appagare pienamente la ricerca di piacere e soddisfazione (52%), funzionali e con effetti benefici per la salute (44%), sostenibili e con un ridotto impatto sull’ambiente (36%). La ricerca di simili caratteristiche non va però in deroga al bisogno di risparmio e convenienza, aspetto ricercato da 1 under 35 su 3.

Guardando alle categorie di prodotti acquistati con maggior frequenza nell’ultimo anno emerge netto il mantra del risparmio: i più giovani hanno optato per acquisti di prodotti in sconto, offerta o promozione (37%), con buon rapporto qualità-prezzo (32%) quando non “entry level” o primo prezzo (23%). Le scelte di acquisto praticate rinnovano la vicinanza degli under 35 ai temi ambientali e alla tutela del benessere animale, declinati sia nella ricerca di prodotti con packaging sostenibili come, ad esempio, quelli con materiali provenienti da fonti rinnovabili (citati nel 22%) che in una preferenza, più marcata rispetto agli over 35 anni, per prodotti vegani e plant based (18% vs 7%). Da sottolineare che oggi 6 giovani italiani su 10 hanno ridotto o completamente eliminato il consumo di carne.

Tra i cibi e le bevande acquistati con regolarità da chi ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni spiccano anche gli healthy food, siano essi senza zuccheri aggiunti (34%), poco processati (20%) o con pochi o senza grassi (18%) e i prodotti espressione del territorio o a km 0 (20%).

Young Factor Monitor è lo strumento di Nomisma che offre uno sguardo privilegiato sui giovani italiani. Un osservatorio completamente dedicato agli under 35, che si pone l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa valori, pensieri, abitudini, modelli di comportamento e di consumo degli italiani 18-34 anni. Con approfondimenti tematici verticali e ricorrenti, l’Osservatorio Young Factor Nomisma consente di intercettare fenomeni emergenti e segnali deboli anticipatori di nuovi trend su molteplici settori economici e, quindi, di interpretare cambiamenti ed evoluzioni del tessuto socio-economico del Paese attraverso l’analisi delle abitudini dei giovani italiani” – commenta Valentina Quaglietti, Responsabile degli Osservatori Cliente di Nomisma.

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *

    Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
    Iscriviti alla newsletter mensile.