Approfondimenti Tematici
Uno sguardo sul mondo
attraverso l'esperienza di Nomisma
In quest’area trovi articoli di approfondimento nati dalla profonda conoscenza dei mercati di riferimento e dall’expertise che Nomisma ha maturato nei vari ambiti d’intervento.
Iscriviti alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti costanti.

GDO e nuove abitudini alimentari: l’indagine Nomisma per il Rapporto Coop
Benessere e casalinghitudine regnano sovrani anche quando si delineano le tendenze sul cibo degli italiani: sempre più home dining e long cooking con il consumo domestico in crescita nelle intenzioni e quello fuori casa rimasto appannaggio dei più abbienti (se…

Da Nomisma e Museimpresa la fotografia degli archivi e dei musei d’impresa italiani
29 maggio 2024 – Gli archivi e musei d’impresa italiani sono realtà fortemente legate al territorio in cui l’azienda produce, in gran parte gestite e coordinate da donne, visitate da turisti italiani e con una forte vocazione al digitale. Inoltre,…

Geopolitica del vino: come i “Big 5” dell’export si spartiscono il mondo
Con il progressivo “spostamento” dei consumi di vino tra le diverse aree del mondo, la competizione tra i principali Paesi produttori per garantirsi sbocchi di mercato è divenuta sempre più agguerrita. L’anno 2023, in un contesto di consumi e import…

A quando una possibile diminuzione dei tassi di interesse?
06 maggio 2024 – L’outlook presentato nell’ultima edizione dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare realizzato da Nomisma sottolinea come l’inflazione sia lo spettro che dal 2022 aleggia sull’economia mondiale, tenendo in scacco la politica monetaria europea e americana. Recenti stime dell’OCSE prefigurano…

Nomisma per l’Osservatorio CIRFOOD DISTRICT: nuovi scenari ed esigenze per la ristorazione Ospedaliera e Socio-Sanitaria in Italia
Per il 68% degli intervistati il servizio di ristorazione rappresenta un elemento fondamentale per la salute e il benessere dei pazienti. La ristorazione in ambito socio-sanitario gioca un ruolo attivo anche rispetto alla sostenibilità per ridurre la quota di cibo…

Sul contesto internazionale pesano ancora numerosi fattori di incertezza ma le prospettive per l’Italia sono favorevoli
21 marzo 2024 – Il 2023 si è chiuso con una crescita asimmetrica che ha visto gli Stati Uniti segnare un +3,1% e la Cina un +5,2% mentre nell’Area Euro il Pil ha fatto registrare una crescita zero. La tempesta…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.