Nomisma partecipa all’iniziativa “Orizzonte Europa. Risorse e soluzioni per la Casa come Infrastruttura sociale per le Città”

9 maggio 2025
Roma

La Commissione Europea è al lavoro sul nuovo Piano d’Azione Europeo per l’Abitare Abbordabile, mentre la Banca Europea per gli Investimenti (B.E.I.) ha recentemente lanciato una piattaforma pan-europea di investimento dedicata al settore.

In questo contesto, Legacoop Abitanti – con il supporto di Area Proxima srl – propone una declinazione nazionale del piano: un’iniziativa che mira a delineare obiettivi chiari, coinvolgere gli attori strategici e definire una strumentazione efficace per la costruzione di un partenariato solido.

La proposta sarà presentata venerdì 9 maggio 2025, a partire dalle 11:30, nell’ambito dell’evento Orizzonte Europa. Risorse e soluzioni per la Casa come infrastruttura sociale per le Città, che si terrà presso la Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio (Roma).

Tra gli interventi principali, Marco Marcatili, Direttore Sviluppo di Nomisma, approfondirà:

  • Le caratteristiche della domanda abitativa che resta esclusa sia dal mercato libero sia dall’offerta pubblica, e il suo potenziale impatto sullo sviluppo dei territori, dalle aree metropolitane alle zone interne.
  • Le nuove categorie sociali che generano una crescente domanda di alloggi in locazione.
  • Le dinamiche abitative nelle regioni del Sud e nei territori a forte vocazione manifatturiera.

Consulta il programma completo.
Per iscriverti, clicca qui.

Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.