Mercoledì 13 novembre, a partire dalle 11, si svolgerà a Roma, presso la Sala Dorotea di Palazzo Ripetta – Relais & Chateaux, un importante evento dedicato al settore del vino, organizzato dalla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Durante il convegno Denis Pantini, Responsabile Wine Monitor, presenterà la ricerca condotta da Nomisma sugli associati FIVI operanti nel settore produttivo della filiera.
L’obiettivo dello studio “Il modello socio-economico dei Vignaioli Indipendenti” è stato quello di valutare, attraverso un’indagine approfondita sulle aziende vitivinicole associate a FIVI, il ruolo che tale modello di imprese detiene sia per la valorizzazione del vino italiano che per la tenuta socio-economica dei territori, in particolare nelle aree interne (montane e collinari) dove la vitivinicoltura rappresenta una delle poche attività produttive in grado di generare reddito e salvaguardia paesaggistica.
Nomisma Agroalimentare
Adottando un approccio integrato, da oltre 30 anni Nomisma è specializzata in ricerche, analisi economiche e attività di consulenza per i diversi settori della filiera agroalimentare – dall’agricoltura all’industria alimentare, dalla distribuzione fino al consumo – a livello nazionale e internazionale. Scopri le nostre soluzioni.