NEws
Resta aggiornato sulle iniziative Nomisma
In quest’area le news dedicate a presentazioni, eventi e convegni. Puoi trovare facilmente i contenuti di tuo interesse: questi, infatti, sono suddivisi per anno rendendo la ricerca più rapida.
Nomisma studia per Airbnb gli affitti brevi in Italia
29 novembre 2024 – Nel 2023, gli affitti brevi gestiti tramite Airbnb hanno generato nel 2023 un impatto complessivo sull’economia di 7,9 miliardi di euro in termini di valore di produzione e di 3,3 miliardi di euro di Valore Aggiunto,…
Agricoltura italiana: sfide globali, crisi produttiva e strategie per il futuro secondo l’analisi Nomisma
29 novembre 2024 – L’agricoltura italiana è chiamata a confrontarsi con uno scenario globale caratterizzato da cambiamenti climatici, volatilità dei prezzi, pressioni economiche e una domanda interna in contrazione. Durante l’Assemblea annuale di Cia-Agricoltori Italianii, l’analisi Nomisma “La competitività dell’agricoltura…
La forza della cooperazione: il latte italiano pagato anche il 30% in più
20 novembre 2024 – Essere soci di una cooperativa ha un vantaggio economico. Lo dicono i numeri: se un allevatore conferisce il proprio latte in cooperativa, il prezzo di liquidazione della materia prima si mantiene stabilmente superiore a quello di…
Vino: sostenibilità, giovani ed enoturismo al centro della rivoluzione internazionale dei consumi
In occasione del III° Forum Mondiale delle Donne del Vino, Nomisma ha presentato una fotografia del settore vitivinicolo e un focus sui consumatori del futuro. 18 novembre 2024 – Le nuove generazioni, ma non solo loro, premiano i vini sostenibili,…
Dallo sviluppo dei datacenter nuove opportunità per il Real Estate italiano
7 novembre 2024 – In occasione dell’evento “Datacenter e Real Estate”, organizzato da CDV Conference Management, Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma, ha tenuto una relazione di inquadramento sul tema della transizione digitale, tra sostenibilità ed innovazione, e delle potenzialità…
105 milioni di euro dal PNRR e 319 milioni di investimenti complessivi per la filiera della carta e del cartone
7 novembre 2024 – La filiera del settore della carta e cartone è di cruciale importanza per la transizione ecologica del Paese e per il raggiungimento del tasso di riciclo dell’85% fissato dal Piano d’Azione per l’Economia Circolare varato dall’UE.…
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.