Venerdì 14 febbraio 2025, a partire dalle 10.30, Nomisma presenta in diretta streaming l’XI Forum Wine Monitor, l’evento annuale dedicato all’approfondimento delle dinamiche del mercato vitivinicolo.
L’appuntamento offrirà un’analisi dettagliata sull’andamento del mercato del vino, con uno sguardo ai principali trend che stanno caratterizzando il settore. Verranno inoltre affrontati temi centrali per il futuro della filiera, tra cui:
- Le tendenze in atto nelle importazioni di vino nei principali mercati internazionali e nelle vendite nel canale GDO in Italia;
- L’accordo commerciale UE-Mercosur: un focus sulle opportunità e le sfide per i produttori vinicoli italiani collegate all’accordo di libero scambio con i Paesi sudamericani;
- I cambiamenti in atto nei consumi e nei consumatori italiani di vino: un approfondimento su preferenze, comportamenti d’acquisto e aspettative future attraverso una comparazione con altri Paesi.
Grazie ai dati e alle analisi esclusive fornite dall’Osservatorio Wine Monitor, nonché al confronto con top manager di importanti imprese vinicole italiane, l’evento supporterà gli stakeholder della filiera vitivinicola italiana nel comprendere le dinamiche competitive e nel definire strategie di successo, sia in ottica di internazionalizzazione sia per rafforzare la propria presenza sul mercato nazionale.
L’evento è rivolto a imprese della filiera vitivinicola, consorzi di tutela, istituti di credito, associazioni di categoria e istituzioni.
Non sono disponibili posti in sala, il Forum verrà trasmesso esclusivamente in diretta streaming.
Programma
Ore 10.30 | Consumi ed import di vino: le tendenze in atto sui mercati internazionali e le performances del vino italiano
Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma
Ore 10.50 | Mercato Italia: trend delle vendite di vino nel canale GDO
Eleonora Formisano, Sales Director SMB & Global Snapshot Italy Nielsen IQ
Ore 11.10 | L’accordo di libero scambio Ue-Mercosur: sfide ed opportunità per il vino italiano
Fabio Massimo Benassi, Project Manager Wine Monitor Nomisma
Ore 11.30 | Cambiamenti nei consumi e nei consumatori di vino
Ilaria Cisbani, Market Analyst Wine Monitor Nomisma
Il punto di vista delle imprese
Igor Boccardo, Amministratore Delegato Tenute Leone Alato – Genagricola
Carlo De Biasi, Direttore Generale Agricola San Felice
Massimo Romani, Amministratore Delegato Argea