Promozione prodotti agricoli UE: Italia in vetta tra i beneficiari delle campagne 2024 AGRIP Simple

Servizi Tecnici

La European Research Executive Agency (REA) ha recentemente pubblicato le graduatorie dei progetti selezionati nell’ambito delle campagne AGRIP 2024, previste dal Regolamento UE 1144/2014 della Commissione Europea.

L’Italia si distingue ancora una volta, confermandosi leader tra i Paesi beneficiari di queste iniziative europee per la promozione dei prodotti agricoli, alimentari e vitivinicoli (leggi il nostro articolo sulle opportunità dei progetti AGRIP Reg. UE 1144/2014 per la promozione dei prodotti agroalimentari italiani ed europei).

Con 19 progetti approvati e finanziamenti di oltre 34,3 miliardi di euro, il nostro Paese dimostra la capacità di valorizzare le sue eccellenze agroalimentari sia sul mercato interno che a livello internazionale.

Italia prima tra i beneficiari AGRIP: risultati e numeri chiave

Il programma AGRIP Simple 2024 premia l’Italia con il maggior numero di progetti finanziati rispetto agli altri Paesi europei:

  • Italia: 19 progetti (come beneficiario coordinatore) – 34,3 miliardi di euro di finanziamenti per le campagne del prossimo triennio.
  • Grecia: 11 progetti e 15,87 miliardi di euro di investimenti.
  • Polonia, Spagna e Belgio: 6 progetti ciascuno, con dotazioni finanziarie rispettive di 13.9, 7.9 e 6.7 miliardi di euro.

Secondo Chiara Volpato, Head of Technical Consulting di Nomisma, questo risultato evidenzia “la capacità delle realtà agrifood italiane (imprese, Consorzi e Associazioni) di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle politiche dell’UE per rafforzare la competitività dei propri prodotti agricoli, alimentari e vitivinicoli nei mercati internazionali grazie agli investimenti AGRIP. Tuttavia, per rispettare pienamente i meccanismi formali di questi progetti e massimizzare al contempo i benefici concreti in termini di sostenibilità socio-economica delle produzioni, è importante creare sinergie operative tra beneficiari, ente esecutore ed ente valutatore, e sviluppare piani condivisi in grado di accrescere la consapevolezza verso i prodotti italiani (ed europei) di alta qualità tanto nei consumatori quanto negli operatori e stakeholder settoriali”.

Quali prodotti sono al centro delle campagne italiane?

Le campagne promozionali italiane approvate per il 2024 si concentrano su diverse categorie agroalimentari di eccellenza, con particolare attenzione a:

  • Vino e aceti: 6 progetti.
  • Olio d’oliva: 5 progetti.
  • Formaggi e prodotti lattiero-caseari: 4 progetti.
  • Frutta: 4 progetti.

La foto rappresenta un grafico a torta che mostra il numero di progetti italiani suddivisi per categorie di prodotti. Le diverse sezioni del grafico indicano la quantità di progetti per ciascun tipo di prodotto, con i seguenti valori riportati: Vino e aceti: 6 progetti (sezione più grande, in blu). Olio d'oliva: 5 progetti (sezione in rosso scuro). Formaggi e prodotti lattiero-caseari: 4 progetti (sezione in viola). Frutta: 4 progetti (sezione in blu scuro). Conserve vegetali: 3 progetti (sezione in azzurro). Verdura, Salumi, Carni e Cereali: ciascuno con 1 progetto (piccole sezioni in tonalità rosa, rosso chiaro, e blu chiaro).

I mercati destinatari

In termini di mercati destinatari, le campagne saranno operativamente realizzate in:

  • Italia: 10 campagne destinate a valorizzare all’interno dei confini nazionali la conoscenza e il posizionamento percepito dei prodotti agroalimentari dei nostri territori.
  • Europa: Germania, Francia, Svezia ed ex UE Gran Bretagna.
  • Extra-UE: Nord America, Asia e Medio Oriente.

L'immagine mostra un grafico a torta che rappresenta il numero di progetti italiani suddivisi per paese target. I dati evidenziano i paesi di destinazione delle iniziative italiane, con i seguenti valori: Italia: 10 progetti (la sezione più grande, in rosa). Germania: 9 progetti (sezione in blu scuro). Francia: 5 progetti (sezione in rosso scuro). USA: 4 progetti (sezione in grigio). Canada: 3 progetti (sezione in lilla). Giappone: 2 progetti (sezione in viola). India, Regno Unito, Bahrain-Qatar-Arabia Saudita, Malesia-Singapore-Tailandia, e Svezia: ciascuno con 1 progetto (piccole sezioni in tonalità chiare).

Nomisma: partner strategico per i progetti AGRIP Reg. UE 1144

Da oltre 35 anni, Nomisma è leader nella ricerca e consulenza per il settore agroalimentare, supportando le aziende lungo l’intera filiera.

Grazie all’esperienza pluriennale nella valutazione e monitoraggio di programmi promozionali agrifood, supportiamo i beneficiari dei progetti AGRIP Reg. UE 1144/2014 con un affiancamento strategico nelle diverse fasi di programmazione, sviluppo e controllo del progetto soggetto a finanziamento.

I nostri servizi

Oltre a puntuali sistemi di monitoraggio e rigorosi metodi di valutazione, la consulenza completa Nomisma si basa su un innovativo patrimonio informativo sul mercato target, fondamentale per sviluppare strategie di marketing mirate. Forniamo supporto attraverso attività di market insights, rispondendo agli obiettivi formali dei programmi promozionali ma anche alle specifiche esigenze del Committente.

Approfondisci le opportunità offerte dal Regolamento UE 1144/2014 visitando la nostra pagina dedicata: Valutazione e monitoraggio degli investimenti.

Se sei interessato, compila il form presente in questa pagina.

 

 

Richiedi informazioni

Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.


    Aiutaci ad inviarti le comunicazioni di tuo interesse, segnalaci uno o più settori di tuo interesse *

    Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
    Iscriviti alla newsletter mensile.