Il progetto, denominato Mestre Next, sarà completato entro fine luglio e punta ad approfondire le dinamiche economico/sociali collegate al centro di Mestre.
18 aprile 2024 – Patrigest – società del Gruppo Gabetti che offre consulenze strategiche per il patrimonio immobiliare – in collaborazione con Nomisma è stata incaricata da Confesercenti Venezia e Rovigo per la realizzazione di un progetto di rigenerazione urbana per l’area centrale di Mestre.
Lo studio e l’analisi si pongono l’obiettivo di rilevare fabbisogni sociali, economici e ambientali emergenti, coinvolgere istituzioni e comunità nella costruzione del nuovo progetto, valutare vantaggi del nuovo sviluppo per la città di Mestre, oltre a intercettare gli interessi di potenziali gestori e co-investitori.
Il centro di Mestre ha visto negli ultimi 10 anni un netto aumento del numero di negozi sfitti che raggiunge e supera il 20% degli spazi commerciali totali. Il censimento semestrale che Confesercenti realizza sul centro di Mestre ha rilevato una situazione sostanzialmente invariata negli ultimi anni rispetto al numero di negozi non affittati. I dati Confesercenti confermano una netta predominanza di pubblici esercizi quali piccoli bar e ristoranti a scapito di una lenta ma inesorabile diminuzione di negozi di abbigliamento, alimentari e piccole botteghe artigiane, solo per citare alcuni dei casi più eclatanti.
Le cause sono molteplici e richiedono un approfondimento che verrà condotto nell’ambito del progetto Mestre Next.
Il lavoro consisterà in un approfondimento della nuova progettualità e nell’identificazione degli elementi di forza e delle aree di miglioramento del centro cittadino. In questa fase ricognitiva, sarà posta particolare attenzione a: preesistenze, in termini di commercio/servizi esistenti, elementi di attrattività, viabilità e accessibilità in una logica di benchmarking territoriale.
Si procederà, inoltre, alla mappatura dei progetti di trasformazioni urbane e degli effetti conseguenti, alla caratterizzazione dei flussi (esistenti e potenziali), al sistema degli accessi all’area, nonché alla mappatura dei valori immobiliari.
L’obiettivo è arrivare alla costruzione di uno scenario di valorizzazione del contesto commerciale urbano di Mestre per renderlo attrattivo, rispetto al bacino potenziale, attraverso un programma di attività e interventi di riorganizzazione funzionale degli spazi sfitti disponibili e di valorizzazione dell’intero centro.