Nomisma si occupa della realizzazione del Bilancio di sostenibilità e/o Dichiarazione non finanziaria per rendicontare al meglio l’impegno concreto delle aziende clienti e il loro percorso per il raggiungimento del successo sostenibile. L’approccio Nomisma si fonda su un servizio di project management per la redazione del report, in conformità con i principali standard, a partire dal processo di analisi di materialità e dal focus sull’intera catena del valore dell’organizzazione.
Identificazione e rappresentazione
della value chain aziendale
Nomisma mette a disposizione dei clienti le proprie competenze avanzate per identificare e valutare la value chain aziendale e offrire assessment degli impatti, rischi e opportunità lungo l’intera catena del valore in conformità con i principali framework e standard.
Analisi di materialità e double materiality
per la valutazone di impatti, rischi e opportunità
Nomisma svolge analisi di impact materiality e financial materiality (rilevanza degli impatti e rilevanza finanziaria) sulla base di metodologie consolidate, in linea con gli standard europei di rendicontazione (ESRS e GRI).
Project management per la definizione degli indicatori ESG
Nomisma accompagna i propri clienti mediante un percorso completo e strutturato per la gestione puntuale del processo di raccolta dati e la definizione di tutti gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) necessari al reporting.
Per rispondere alle sollecitazioni poste dalla comunità degli stakeholder e da un quadro normativo sempre più complesso e in costante evoluzione, Nomisma si avvale del contributo di qualificati esperti e di un team dedicato, fattori indispensabili per affrontare la sfida della sostenibilità
Elaborazione e redazione del Bilancio di sostenibilità e accompagnamento al processo di assurance
Nomisma fornisce un servizio completo di elaborazione e redazione del Bilancio di sostenibilità e/o Dichiarazione non finanziaria e della nuova Informativa di sostenibilità ai sensi della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
Nomisma affianca, inoltre, i propri clienti durante il processo di assurance esterna.
Il Bilancio di Sostenibilità è il principale strumento utilizzato dalle aziende per descrivere in modo puntuale l’impatto delle proprie attività sull’economia, la società e l’ambiente. Il Bilancio di Sostenibilità (o anche Dichiarazione Non Finanziaria per le grandi imprese enti di interesse pubblico soggette agli attuali obblighi normativi), con la nuova direttiva CSRD, sarà integrato nella Relazione di Gestione del Bilancio economico quale Informativa di Sostenibilità e dovrà obbligatoriamente applicare gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Supporto nella redazione delleprincipali informative
in ambito finanza sostenibile
Nomisma affianca le imprese nella sfida di redigere le informative e le disclosure regolamentari previste dalla Tassonomia europea, dal Pillar III e dalla Direttiva SFDR.
Resta sempre aggiornato su tutte le iniziative di Nomisma: eventi, iniziative e presentazione di studi.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Richiedi informazioni
Vuoi ricevere chiarimenti o informazioni dettagliate sulle soluzioni che possiamo proporre a supporto del tuo business? Lascia i tuoi dati in questo form, verrai ricontattato al più presto.