Venerdì 29 gennaio è in programma – in diretta streaming – il webinar “Internazionalizzazione del BIO Made in Italy: Focus Cina” durante il quale verranno illustrate le opportunità offerte dal mercato cinese ai nostri prodotti alimentari biologici. Questo incontro fa seguito all’approfondimento dello scorso dicembre dedicato al mercato statunitense.
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative “targate” ITA.BIO, la prima piattaforma del biologico Made In Italy con dati e informazioni utili per la promozione dei prodotti italiani sui mercati internazionali, promossa da FederBio e ICE a cura di Nomisma.
L’evento è gratuito ma è richiesta l’iscrizione a questo link
Programma dell’evento
ore 10.30 / SALUTI INTRODUTTIVI E PRESENTAZIONE PIATTAFORMA ITA.BIO
Carlo Maria FERRO | Presidente Agenzia ICE
Paolo CARNEMOLLA | Segretario Generale FederBio
ore 10.45 / DIMENSIONI E POSIZIONAMENTO DEL BIOLOGICO ITALIANO SUI MERCATI INTERNAZIONALI: IL FOCUS CINA
Gianpaolo BRUNO | Trade Commissioner & Coordinator ICE Agenzia Cina e Mongolia
Silvia ZUCCONI | Responsabile Market Intelligence & Business Information NOMISMA
Evita GANDINI | Project Manager NOMISMA
ore 11.15 / OPPORTUNITÀ E PERCORSI DI PROMOZIONE DEL BIO ITALIANO IN CINA
Han JIN | General Manager SHANGHAI RORIA Co. Ltd
Shuhuan FENG | International Communication and Cooperation CHINA ORGANIC FOOD CERTIFICATION CENTER
Marco TCHEN | Presidente BolognaFiere CHINA
ore 12.15 / L’ESPERIENZA DELLE IMPRESE
Jennifer PREZIOSI | Export Area Manager ALCE NERO SpA
Cristina RIGONI | Director of International Sales RIGONI DI ASIAGO
Silvano BRESCIANINI | General Manager e Founding Partner BARONE PIZZINI
ore 12.45 / CHIUSURA LAVORI
Anna Flavia PASCARELLI | Dirigente dell’Ufficio Agroalimentare & Vini Agenzia ICE
Cos’è ITA.BIO? La prima piattaforma del bio
- Supporta la definizione di politiche di promozione alla luce delle informazioni sui mercati di riferimento;
- propone soluzioni di market intelligence a supporto dello sviluppo strategico della filiera agroalimentare italiana e del processo di internazionalizzazione;
- è uno strumento sinergico alle attività di promozione del BIO Made in Italy sui mercati internazionali con particolare riferimento ai mercati terzi (USA e CINA in primis);
- supporta l’individuazione del paniere di prodotti BIO Made in Italy a maggior potenziale nei mercati internazionali (USA e CINA in primis), con particolare riferimento al canale e-commerce;
- offre numeri e competenze di scenario sui principali mercati di riferimento;
- fa rete con la community con cui condivide la conoscenza sui mercati e supporta l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.