Privacy policy

Informativa relativa alla protezione dei dati personali
(D.lgs. 196/2003, così come novellato dal D.lgs. 101/2018 – Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016)
Il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali rilasciati da persone fisiche (di seguito indicato come “Regolamento”) e il D.lgs. 196/2003, così come novellato dal D.lgs. 101/2018, (di seguito indicato come “Codice”), prevedono in capo a Nomisma Società di Studi Economici S.p.A., con sede in Bologna, Strada Maggiore n. 44, C.F. e P. IVA 02243430374, indirizzo pec nomisma-pec@legalmail.it, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, l’obbligo di fornire ai soggetti interessati la presente informativa relativa al trattamento dei dati personali volontariamente forniti.
Nel caso in cui i dati vengano acquisiti presso terzi, questi garantiscono di aver ottenuto il previo consenso della parte terza, per la comunicazione e utilizzo dei suddetti dati, e che la stessa sia stata informata delle finalità di trattamento dei dati.

Le informazioni e/o i dati personali volontariamente comunicati o acquisiti presso terzi, sono conservati nelle banche dati del Titolare.
Il soggetto interessato dichiara di avere più di diciotto anni. Diversamente, nel caso in cui i dati forniti appartengano a minori di diciotto anni, in qualità di genitore o tutore del minore, lo stesso autorizza il trattamento di tali dati.
L’interessato garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati forniti, impegnandosi a mantenerli regolarmente aggiornati e a comunicare al Titolare qualsiasi variazione degli stessi. Informazioni essenziali relative alla protezione dei Dati.

  1. Titolare e Responsabile del trattamento Il Titolare del trattamento è NOMISMA Società di Studi Economici S.p.A., con sede legale in Strada Maggiore, 44 – 40125 Bologna, CF e P. IVA 02243430374.
  2. Finalità del trattamento e destinatari dei dati Il Titolare tratterà i dati forniti dall’interessato, direttamente o attraverso un intermediario, eventualmente integrati con dati raccolti presso terzi, per le seguenti finalità:

    a) finalità connesse e strumentali alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti dalle stesse derivanti, nonché per assolvere gli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.
    b) applicazione della legislazione previdenziale ed assistenziale;
    c) attività di marketing e attività commerciale;
    d) gestione del personale, reclutamento, selezione, e ricezione di curricula vitae;
    e) analisi ed indagini di mercato;
    f) attività associativa e promozionale;
    g) indagine e qualità dei servizi pubblici locali.

    Tutti i dati raccolti, nonché i trattamenti e le finalità sopra indicati sono necessari o correlati all’attività della Società.
    La Società adotterà adeguate misure per garantire che le informazioni raccolte siano mantenute sicure e utilizzate solo per le finalità indicate nella presente informativa.
    I dati potranno essere resi accessibili, comunicati o condivisi per le suindicate finalità a dipendenti e collaboratori del Titolare o ad altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività strettamente connesse a quelle del Titolare.
    I dati non saranno diffusi nè saranno trasferiti in Paesi e/o organizzazioni extra UE e che non ci sono processi automatizzati quali la profilazione.

  3. Modalità di trattamento dei dati Il trattamento per le finalità sopra esposte è effettuato sia con di mezzi elettronici o comunque automatizzati, sia con modalità cartacee, e avviene secondo misure organizzative, tecniche e amministrative volte a garantirne l’integrità, la sicurezza e la riservatezza nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.
    Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento, e consistenti nelle seguenti attività: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
    Nel pieno rispetto delle norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
  4. Periodo di conservazione dei dati Ai sensi degli artt. 14 n. 2 lett. a) e 15 lett. d) del Regolamento, il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle finalità di cui sopra, e nel rispetto della normativa vigente per quanto concerne la conservazione di documenti contabili-amministrativi. Decorso tale lasso temporale, i dati verranno cancellati o resi inutilizzabili.
  5. Legittimazione per il trattamento dei dati Conformemente all’art. 6 del Regolamento, la Società informa gli interessati che il trattamento dei loro dati personali per il perseguimento delle suindicate finalità soddisfa le seguenti condizioni di liceità:
    a) espresso consenso dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
    b) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
    c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
  6. Diritti dell’interessato L’interessato possiede i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento, e precisamente i diritti di:
    • Ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • Ottenere l’indicazione: a) delle finalità e modalità del trattamento; b) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1 del Regolamento; c) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    • Richiedere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati incompleti;
    • Ottenere la cancellazione dei dati personali (cosiddetto “diritto all’oblio”), senza ingiustificato ritardo, se si verifica una delle seguenti ipotesi: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso al trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    • Richiedere la limitazione al trattamento dei dati nei seguenti casi: a) inesattezza dei dati personali; b) illiceità del trattamento; c) accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento; d) pendenza della verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato nell’ipotesi di opposizione al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1;
    • Ottenere il diritto alla portabilità dei dati, e precisamente: a) il diritto di ricevere un sottoinsieme dei dati personali senza che ciò comporti necessariamente la trasmissione degli stessi ad altro titolare; b) il diritto di trasmettere dati personali ad un altro Titolare, su richiesta dell’interessato e se tecnicamente possibile;
    • Opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

    I suddetti diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, e portabilità dei dati potranno essere esercitati direttamente dall’interessato o da un suo rappresentante legale o volontario, mediante richiesta rivolta al Titolare del trattamento.
    L’interessato gode, altresì del diritto di reclamo all’Autorità Garante, ai sensi dell’art. 141 del Codice e dell’art. 77 del Regolamento.
    Per esercitare tali diritti, è possibile contattare la Società inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: privacy@nomisma.it